Tennis

Tennis, è ufficiale: la Coppa Davis perde un protagonista assoluto

L’edizione di Coppa Davis del 2022 perde definitivamente uno dei suoi protagonisti più attesi, la decisione della federazione tennis è stata ufficializzata ed è definitiva

Sarà una Coppa Davis senza squadra detentrice del trofeo. La ITF, la federazione internazionale di tennis, ha ufficializzato la cancellazione di Russia e Bielorussia dal tabellone del 2022.

L’insalatiera d’argento, il trofeo della Coppa Davis (IFT)

Una decisione che è stata ufficializzata nelle ultime ore e che è stata definita ‘inappellabile’. Anche se la federazione russa ha annunciato ricorso, che per altro è stato presentato anche da tutte le altre federazioni sportive escluse dagli eventi ufficiali: a cominciare da playoff del Mondiale 2022 di calcio in Qatar.

Russia esclusa dalla Coppa Davis

Una decisione clamorosa: perché la Russia il paese detentore dell’insalatiera d’argento dopo la vittoria del 5 dicembre scorso a Madrid per 2-0 sulla Croazia grazie a successi di Rublev e Medvedev su Gojo e Cilic. Era la terza vittoria per la nazionale russa in questa competizione, la prima dopo 15 anni. La Davis la più importante per nazionali a squadre nel tennis insieme alla Fed Cup la versione femminile della Davis. Ma l’invasione dell’Ucraina e il crescendo del conflitto hanno portato a sanzioni che sono diventate globali e immediate anche in ambito sportivo. Russia e Bielorussia sono dunque escluse.

Le conseguenze dell’esclusione

La Russia, che era qualificata di diritto alla seconda fase del World Group I in quanto squadra campione in carica, sarà sostituita dall’Uzbekistan, in quanto squadra perdente nella fase dei playoff che vanta il punteggio più alto nel ranking internazionale. Il che libera due posti nel World Group II che perde anche la Bielorussia, squalificata per la sua partecipazione attiva al conflitto. Nella seconda fascia della Coppa Davis vengono promosse Cina e Thailandia.

La Russia dopo la vittoria nella Coppa Davis 2021 (LaPresse)

In Fed Cup, adesso denominata Billie Jean King Cup, giunta alla sua 59esima edizione, la Russia viene esclusa direttamente dalla fase finale e sarà sostituita dall’Australia. L’Italia invece dovrà cercare la sua qualificazione battendo la Francia nel testa a testa in programma ad Alghero.

Mauro Marchina

Recent Posts

ESCLUSIVA SI L’agente di Gineitis: “Gol che aumenta la fiducia. Futuro? Altri club lo tengono d’occhio, ma pensa al Toro”

Il Torino di Paolo Vanoli manda ko il Milan in una serata nera per il…

34 minuti ago

ESCLUSIVA SI Pedullà: “Milan Futuro, Oddo in pole per la panchina”

Dopo la sconfitta contro il Pescara è tornata fortemente in discussione la panchina di Daniele…

47 minuti ago

Tennis italiano sconvolto: notizia drammatica

La stagione 2025 di tennis si è aperta con il primo torneo del Grande Slam…

47 minuti ago

Juventus, ora è emergenza totale: un altro difensore out due settimane!

Dopo i lunghi ko di Bremer e Cabal, che hanno messo in crisi la difesa…

2 ore ago

Annuncio di Verstappen, scappa dalla F1: è l’ultima volta

"Imbarazzante quello che è accaduto". Il pilota olandese ha preso una decisione importante dopo i…

2 ore ago

Juve, fattore ‘quattro’ dopo tante delusioni. Ma gli interrogativi restano

La Juventus ha ottenuto contro il Cagliari la quarta vittoria consecutiva in campionato. Un'altra affermazione…

3 ore ago