Vincenzo Nibali, decisione a sorpresa: lo ‘squalo’ spiazza tutti

Vincenzo Nibali, decisione a sorpresa: lo ‘squalo’ spiazza tutti. Il 37enne campione messinese, vincitore di due edizioni del Giro d’Italia e di un Tour de France, non si arrende all’età che avanza e ai problemi fisici

Lo ‘squalo’ non ha alcuna intenzione di mollare. Vincenzo Nibali, l’ultimo vero grande campione del ciclismo italiano, uno dei pochi interpreti di questo sport ad essere nato e cresciuto nell’Italia del Sud, nella splendida e caldissima Sicilia, è pronto a tornare in pista. Trentasette anni, messinese doc, Nibali è uno dei magnifici 7 ciclisti capaci di vincere almeno un’edizione dei tre grandi giri: Vuelta, Giro d’Italia e Tour de France. Ma è anche l’unico che sogna di tornare a vincere qualcosa di importante a ridosso dei fatidici 40 anni.

Nibali
Vincenzo Nibali (Ansa Foto)

Vincenzo Nibali non è stato molto fortunato nelle ultime stagioni. In questo 2022 è stato il Covid-19 a creargli le maggiori problematiche. Lo ‘Squalo’ ha disputato la sua ultima gara il 6 febbraio scorso, la Vuelta Valenciana, prima che la positività al coronavirus lo costringesse a tenere un periodo di forzato riposo. Qualche difficoltà a livello respiratorio lo ha bloccato ancora, ma adesso è finalmente pronto. E ora conosciamo anche la data esatta del suo ritorno ufficiale alle gare.

Vincenzo Nibali, la decisione spiazza i suoi tifosi: sì alla Milano-Torino, no alla Sanremo

Nibali
Vincenzo Nibali (Ansa Foto)

Il fuoriclasse messinese tornerà a correre mercoledì 16 marzo, in occasione della Milano-Torino. Per l’occasione, Nibali potrà fare sfoggio della sua nuova maglia dell’Astana Qazaqstan. la squadra che lo ha accolto dopo il biennio trascorso alla Trek. Il programma di questi primi mesi del 2022 per lo Squalo è completamente rivoluzionato. Come ampiamente previsto, appare scontata la sua assenza nella prima grande classica della stagione, la leggendaria Milano-Sanremo: impossibile per Nibali, alle prese con una condizione ancora approssimativa presentarsi al via della Classicissima cullando qualche concreta speranza di vittoria.

Al termine della Milano-Torino Vincenzo Nibali sarà impegnato alla Coppi&Bartali e al Gp Larciano. Dopo questo trittico di impegni in territorio italiano, lo Squalo e i tecnici del suo nuovo team kazako faranno il punto della situazione per programmare il mese di aprile e il prosieguo dell’avvicinamento al Giro d’Italia. La corsa rosa rappresenta il primo vero grande obiettivo stagionale del campione siciliano.

 

Gestione cookie