Sport italiano in lutto: malore fatale, è morto durante una partita. Evento improvviso, i soccorsi non sono riusciti ad evitare il peggio
Solo l’autopsia stabilità le reali cause, ma intanto lo sport italiano è in lutto per la morte di un suo atleta. Andreas Palla, 32enne originario di Naturno (vicino a Merano), è morto nelle ultime ore mentre stava giocando una partita di hockey ghiaccio.
Palla aveva un passato notevole perché da giovane aveva vestito la maglia dell’HC Merano in A2 ed era un attaccante esperto. Da un po’ aveva smesso con l’agonismo puro ma si divertiva ancora a giocare nelle fila dell’Sv Prato allo Stelvio. Venerdì sera era sul ghiaccio per finale del torneo ‘Dolomit Hockey League’ e all’improvviso la tragedia.
Come racconta il Corriere Veneto, poco prima dell’intervallo tra un tempo e l’altro Palla aveva subito un colpo violento, picchiando il costato contro la balaustra. Poi però si era ripresa e aveva continuato a giocare, ma qualche minuto dopo ha accusato un malore mentre si trovava seduto in panchina. Per questo i compagni hanno subito allertato i soccorsi.
Sport italiano in lutto: i soccorsi non sono bastati, fatale un malore tutto da chiarire
Andreas Palla è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Bolzano dopo che i soccorritori avevano già utilizzato il defibrillatore, anche se non è bastato. Il decesso è avvenuto ancora prima che il giovane hockeista, che lavorava come event e sponsoring manager della birra Forst (sponsor della FISI) arrivasse in ospedale.
L’Hc Merano, uno dei sodalizi storici dell’hockey italiano, lo ricorda così: “Abbiamo ricevuto la triste notizia della morte improvvisa del nostro ex giocatore dell’Aquila e amico Andreas Palla. Nei suoi anni giovanili, Andi ha lottato per la maglia dell’Aquila e ha fatto parte anche della serie A2 – Championship team del 2006/07. Anche dopo la sua carriera, Andi è rimasto fedele all’HC Meran come fan ed è stato un ospite ben visto nella Meranarena. Caro Andi! Ci mancheranno il tuo modo aperto e amichevole, il tuo entusiasmo per l’hockey su ghiaccio e la tua professionalità. Riposa in pace, ti ricorderemo sempre! Stammi bene, Andi! #einmaleinadlerimmereinadler. La tua famiglia di aquile”.