Ferrari, clamorosa iniziativa di un ex campione del mondo: tutti i dettagli. Questo straordinario pilota del passato fu protagonista in Formula 1 al volante della Rossa alla fine degli anni ’80
Una notizia molto importante per tutti gli appassionati collezionisti di meravigliose macchina da corsa: un ex grande pilota di Formula 1, diventato campione del Mondo nel lontano 1992 alla guida della leggendaria Williams, ha deciso di mettere all’asta alcuni dei modelli più affascinanti e suggestivi di sua proprietà. La vendita al miglior offerente di questi pezzi unici è stata affidata alla prestigiosa casa d’aste RM Sotheby’s che gestirà direttamente la messa all’asta delle straordinarie vetture di questa superlativa collezione. Tra queste, anche una Ferrari che tifosi e appassionati sicuramente ricordano.
La Rossa in questione risale alla fine degli anni ’80, quando Maranello scelse di puntare su un pilota inglese dinamico e molto veloce, messosi particolarmente in luce in quel periodo: Nigel Mansell. Nelle due stagioni in cui rimase alla guida del Cavallino rampante, il pilota britannico riuscì a vincere solo 3 Gran Premi ma entrò di prepotenza nel cuore dei tifosi ferraristi. Mansell tornò alla Williams nel 1991 e l’anno successivo conquistò in scioltezza il titolo di campione del mondo, chiudendo l’anno con 9 vittorie all’attivo.
Una volta ritiratosi dalle competizioni, Mansell è diventato un grande collezionista di macchine di pregio e pochi giorni fa ha deciso di metterne in vendita alcune. Sono 5 in totale, ma due in particolare hanno attirato l’interesse di altri munifici collezionisti: la Williams FW14, telaio numero 005, la monoposto con cui ha vinto cinque gran premi nel 1991 e con cui è diventato campione mondiale di Formula 1 nel 1992 e la Ferrari 640 del 1989, telaio numero 109, la prima monoposto di Formula 1 ad aver montato un cambio semi-automatico. Con quella macchina, Mansell ottenne l’unica vittoria di quella stagione, il Gran Premio del Brasile.
Nella collezione di Mansell ci saranno però altre tre vetture da scegliere. La prima è la Reynard 2KI Grand Prix Masters Cars del 2005, una monoposto che veniva utilizzata in un campionato monomarca che coinvolgeva tutti gli ex piloti di Formula 1. Poi ci sarà il primo esemplare della iC Modulo M89 del 1990 e infine una Birkin Sprint del 1991, una kit-car sudafricana.
I bravi dirigenti sono quelli che sbagliano di meno. Non esistono dirigenti che non sbagliano…
Domani ci sarà un contatto tra la Juventus e il Chelsea per Renato Veiga e…
Vince 3-1 l'Inter contro l'Empoli rispondendo al successo 2-3 del Napoli contro l'Atalanta. A decidere…
Paolo Zanetti, tecnico del Verona, ha commentato così il ko interno 3-0 contro la Lazio:"Giornata…
Per l'ex campione del mondo la nuova stagione inizia con una novità assoluta: è la…
L' Al Hilal ha trovato l'accordo con Caio Cesar e con il Vitoria Guimaraes per…