Ultim'ora

Serie A, grave lutto per Luciano Spalletti: erano amici da una vita

Serie A, grave lutto per Luciano Spalletti: erano amici da una vita. Il tecnico del Napoli aveva cominciato ad allenare insieme a lui

Sarà regolarmente sulla panchina del Napoli nella trasferta di Verona, ma per Luciano Spalletti non è stata una settimana facile. Un paio di giorni fa infatti è scomparso un caro amico che lo ha accompagnato nella crescita professionale.

Luciano Spalletti sulla panchina del Napoli (LaPresse)

A 67 è morto Fabrizio Faraoni, che è stato consigliere d’amministrazione dell’Empoli con delega al Settore giovanile. E proprio in quel ruolo aveva conosciuto Spalletti più giovane di oggi quando aveva mosso i suoi primi passi come allenatore nelle squadre giovanili del club toscano.

Da tempo combatteva contro una grave malattia, ma lo ha fatto con tutta la forza che ha sempre dimostrato nella sua attività di imprenditore nella vendita di abbigliamento e come dirigente. Ad Empoli tutti conoscevano Faraoni, con il suo negozio e il banco al mercato, ma anche con la sua attività nel mondo del calcio. Perché diversi talenti che poi sono esplosi ad altissimi livelli (come Ciccio Baiano) in Toscana li aveva portati lui.

Serie A, grave lutto per Luciano Spalletti: hanno lavorato a lungo insieme

Nel maggio dello scorso anno, quando le voci sull’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina del Napoli erano diventate quasi certezze, Faraoni aveva parlato così a CalcioNapoli24.it “Umanamente è una persona straordinaria ed è rimasto molto legato alle sue radici, alla sua storia e ai suoi amici. Una persona generosa, di cuore e attento. L’ho conosciuto il primo anno ad Empoli, allenava gli Allievi e metteva in campo un’applicazione che mi sbalordiva”. Ecco perché il tecnico azzurro, insieme ai suoi collaboratori Baldini e Domenichini, venerdì hanno viaggiato fino ad Empoli per i funerali, rientrando già in giornata.


E così lo ha ricordato il presidente dei toscani, Fabrizio Corsi: “Il dispiacere è enorme – perché se ne va una persona che per anni mi ha supportato e mi è stata vicino, ma soprattutto un amico che mi ha fatto sempre sentire la sua vicinanza in tutto il mio percorso. Fabrizio mi ha accompagnato in questi 30 anni con grande passione e competenza, oltre che un grande affetto verso di me, la mia famiglia e l’Empoli”.

Federico Danesi

Recent Posts

Caso doping Sinner, esplode la polemica: “Non doveva farlo!”

Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…

37 minuti ago

Asllani se non ora, quando? Il suo Empoli all’orizzonte: “L’Inter la mia sfida più grande”

"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…

1 ora ago

Pazzesco Verstappen, follia totale: Formula 1 sotto choc

Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…

2 ore ago

Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali: Palladino con Folorunsho e Gudmundsson

Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…

2 ore ago

Inter, Inzaghi propone qualche variazione: il probabile 11 anti-Empoli

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…

2 ore ago

La Juve torna a sorridere: squadra aggressiva, ora Motta chiede continuità

La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…

3 ore ago