Gianmarco Tamberi (Ansa)
Tamberi, arriva la notizia shock per i tifosi: Mondiali a rischio. Il campione olimpico di salto in alto è tra i 22 azzurri convocati dal commissario tecnico Antonio La Torre per i Mondiali indoor in programma a Belgrado
Manca sempre meno, ormai una settimana, al primo grande appuntamento della stagione di atletica leggera. Da venerdì 18 marzo a domenica 20 marzo la città di Belgrado ospiterà i campionati del mondo indoor, un evento a cui prenderanno parte i migliori atleti in circolazione. L’attesa in casa azzurra, manco a dirlo, è in gran parte rivolta ai due campioni olimpici di Tokyo, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Entrambi appartengono, com’era scontato, alla lista dei 22 convocati dal direttore tecnico Antonio La Torre.
La speranza di tifosi e appassionati è che la rassegna iridata indoor reagli allo sport italiano altre grandi soddisfazioni e le premesse in tal senso ci sono tutte. Oltre ai due nostri campioni più acclamati, buone notizie possono giungere dall’atletica femminile, in particolare dalla giovanissima e talentuosa saltatrice in lungo Larissa Iapichino: figlia d’arte, sua madre è l’ex campionessa anglo-italiana Fiona May, la Iapichino è a caccia di riscatto dopo una stagione trascorso più sul lettino del fisioterapista che in pedana. Desta poi grande curiosità la velocista Zaynab Dosso, fresca primatista italiana sui 60 metri e potenziale outsider nella specialità.
Ma a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di Belgrado, arriva la notizia che ha gelato in parte gli entusiasmi in casa azzurra: la presenza di Gianmarco Tamberi alla rassegna iridata è in forte dubbio. Il 29enne atleta marchigiano infatti ha annunciato che nei prossimi giorni valuterà se partecipare o meno alla kermesse di Belgrado in base ai riscontri che arriveranno dagli ultimi allenamenti. La speranza di tutti è che alla fine il nostro campione olimpico possa sciogliere le riserve e partire per Belgrado insieme agli altri.
Chi invece non nutre alcun dubbio sulla sua partecipazione ai Mondiali indoor è Marcell Jacobs. Il 27enne velocista di Desenzano del Garda è carico a puntino, nonostante la squalifica per falsa partenza proprio nel meeting di Belgrado di qualche giorno fa. La medaglia d’oro di Tokyo sui 100 metri punta a far sua la gara dei 60 metri.
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…
Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…
Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…