Con una vittoria importantissima sul campo olandese del Vitesse, la Roma conquista un bel vantaggio nell’accesso ai quarti di finale di Conference League
Su un campo non bello contro una squadra magari un po’ inesperta ma con alcune ottime individualità, la Roma conquista una vittoria importantissima che significa molto in vista della gara di ritorno degli ottavi di finale di Conference League.
Dopo l’andamento altalenante in campionato che ha visto la Roma concedersi più di una pausa nel corso di questa stagione, era importante capire quanto la squadra di Mourinho volesse davvero proseguire il suo percorso in Europa.
La risposta dal campo è stata affermativa. Pur senza giocate una gara straordinaria, condzionata da un un avvio un po’ lento che ha visto la Roma in affanno nella prima fase della partita. Vitesse pericoloso con Openda, che reclama anche un calcio di rigore (inesistente), e con Grbic cui al 14’ viene annullato con gol per una netta posizione irregolare. Un’altra occasione sprecata da Dmjoni, con Rui Patricio molto bravo a difendere la porta giallorossa, apre finalmente alla partita della Roma che impiega una mezz’ora abbondante a carburare.
A primo tempo quasi scaduto il vantaggio firmato da Sergio Oliveira: azione di corner (Roma molto efficace sui piazzati) che sviluppa un cross di Vina perfezionato da Mancini. Sergio Oliveira è freddissimo e molto concentrato nello scaricare il pallone all’incrocio.
Nel secondo tempo gli olandesi si vedono poco e la partita scende di tono favorendo il controllo da parte della squadra di Mourinho che ha un paio di occasioni per chiudere definitivamente i conti, prima con Abraham e poi con Mancini. Roma che regge fino al termine, pur complicandosi ancora una volta inutilmente la vita con l’espulsione di Sergio Oliveira, carico di falli e allontanato per somma di ammonizioni. Ammonito nel finale anche Mancini, diffidato: salterà il ritorno.
La Roma si può anche accontentare. Gara di ritorno in programma all’Olimpico giovedì prossimo, 17 marzo, alle 21.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI VITESSE – ROMA
VITESSE ARNHEM – ROMA 0-1
45’+1 Sergio Oliveira
Vitesse Arnhem (4-3-3): Houwen; Oroz, Rasmussen, Doekhi, Wittek; Dasa, Tronstad, Domgjoni; Bero, Openda, Grbic.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Maitland-Niles (46′ Karsdorp), Sergio Oliveira, Veretout (46′ Cristante), Vina (46′ El Shaarawy); Zaniolo (66′ Pellegrini), Mkhitaryan (88′ Smalling); Abraham.
Espulso: 75’ Sergio Oliveira, somma di ammonizioni
Ammoniti: Vina, Oroz
Lewis Hamilton alla Ferrari. Una cosa resa possibile ora ma che poteva avvenire molto prima,…
Dal Napoli capolista al Milan ottavo in classifica ci sono 19 punti di distacco: nel…
Grande rinforzo in arrivo per la scuderia di Maranello, in attesa del debutto ufficiale di…
Al termine della cerimonia di presentazione del trofeo del Mondiale per Club a New York,…
La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…
Brutte notizie arrivano dagli Australian Open con il tennista costretto al ritiro: dovrà subire un…