Calcio

Nazionale, la fine di un’epoca: c’è il clamoroso addio!

La Federcalcio ha preso una clamorosa decisione che riguarda la nazionale azzurra di calcio

In attesa dei playoff, nella speranza che la squadra azzurra riesca a centrare l’obiettivo dei Mondiali di novembre in Qatar, la Federcalcio ha preso una importante decisione che riguarda il futuro della squadra azzurra.

Roberto Mancini, riconfermato alla guida della Nazionale (Ansa Foto)

Comunque andrà la stagione, tra playoff mondiali (il 24 marzo a Palermo contro la Macedonia del Nord) e UEFA Nations League, questa sarà l’ultima stagione vestita dalla Puma.

La Nazionale azzurra vestirà Adidas

A cominciare dal prossimo gennaio l’Italia tornerà con la Adidas. L’annuncio ufficiale è stato dato quest’oggi attraverso i Social della FIGC e dal presidente Gabriele Gravina. Si chiude dunque dopo venti anni esatti il rapporto con la Puma, che era nato nel 2003, subito dopo i mondiali in Corea e Giappone. Un rapporto piuttosto fortunato che ha portato in dote il titolo del Mondiale 2006 in Germania e quello dell’Europeo vinto lo scorso anno in Inghilterra.

Accordo pluriennale

Inizia dunque una nuova collaborazione tecnica, con la Adidas che fornirà tutti i prodotti di gioco, di allenamento e di rappresentanza per tutte le nazionali azzurre: non solo la squadra maggiore di Roberto Mancini, ma anche la squadra femminile e quelle di futsal, beach soccer ed e-sport. L’accordo con Adidas è a lungo termine e accompagnerà la squadra azzurra fino al prossimo mondiale in Nord America, USA, Messico e Canada.

Molto soddisfatto il presidente della FIGC Gabriele Gravina: “La partnership con Adidas è motivo di orgoglio per noi. Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita del nostro appeal commerciale e rafforza il processo di sviluppo del nostro brand sia in Italia che all’estero. La passione e l’entusiasmo che abbiamo riscontrato in adidas sono gli stessi che la Federazione Italiana profonde ogni giorno nella valorizzazione di tutte le Nazionali Azzurre e del calcio italiano, a ogni livello”.

L’Adidas al momento ‘veste’ già Argentina, Germania, Spagna e Belgio. La casa tedesca delle tre righe aveva già fornito la squadra azzurra all’epoca del mondiale 1974. E può essere considerata la prima azienda con cui la Federcalcio firmò un accordo ufficiale di fornitura.

Entusiasta dell’accordo raggiunto anche Kasper Rørsted, CEO di Adidas, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership a lungo termine con la Federazione Italiana Giuoco Calcio ed entusiasti che una delle Nazionali calcistiche di maggior successo entri a far parte del nostro portfolio di Federazioni internazionali, a fianco di altri colossi internazionali”.

Mauro Marchina

Recent Posts

Napoli in spolvero: la condizione cresce e Conte tira dritto verso l’obiettivo

Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…

17 minuti ago

Malore improvviso, muore a soli 32 anni: tifosi in lacrime

Si è sentito male all'improvviso e i soccorsi sono stati inutili: se ne va l'atleta…

48 minuti ago

Lite negli spogliatoi, Sinner non si trattiene: è furioso

Non è passato inosservato il 'litigio' del tennista numero al mondo avvenuto prima di scendere…

2 ore ago

“È cambiato tutto”: Valentino Rossi non si nasconde e fa commuovere

Valentino Rossi è tornato ad accendere le luci dei riflettori su di sé e questa…

2 ore ago

Ibra, guarda Conte e De Zerbi. Una stagione buttata

I bravi dirigenti sono quelli che sbagliano di meno. Non esistono dirigenti che non sbagliano…

9 ore ago

Inter, Farris: “Non era facile dopo il pari con il Bologna”

Massimiliano Farris, vice di Simone Inzaghi, ha parlato così dopo il successo 3-1 dell'Inter contro…

9 ore ago