La Federcalcio ha preso una clamorosa decisione che riguarda la nazionale azzurra di calcio
In attesa dei playoff, nella speranza che la squadra azzurra riesca a centrare l’obiettivo dei Mondiali di novembre in Qatar, la Federcalcio ha preso una importante decisione che riguarda il futuro della squadra azzurra.

Comunque andrà la stagione, tra playoff mondiali (il 24 marzo a Palermo contro la Macedonia del Nord) e UEFA Nations League, questa sarà l’ultima stagione vestita dalla Puma.
La Nazionale azzurra vestirà Adidas
A cominciare dal prossimo gennaio l’Italia tornerà con la Adidas. L’annuncio ufficiale è stato dato quest’oggi attraverso i Social della FIGC e dal presidente Gabriele Gravina. Si chiude dunque dopo venti anni esatti il rapporto con la Puma, che era nato nel 2003, subito dopo i mondiali in Corea e Giappone. Un rapporto piuttosto fortunato che ha portato in dote il titolo del Mondiale 2006 in Germania e quello dell’Europeo vinto lo scorso anno in Inghilterra.
Accordo pluriennale
Inizia dunque una nuova collaborazione tecnica, con la Adidas che fornirà tutti i prodotti di gioco, di allenamento e di rappresentanza per tutte le nazionali azzurre: non solo la squadra maggiore di Roberto Mancini, ma anche la squadra femminile e quelle di futsal, beach soccer ed e-sport. L’accordo con Adidas è a lungo termine e accompagnerà la squadra azzurra fino al prossimo mondiale in Nord America, USA, Messico e Canada.
Molto soddisfatto il presidente della FIGC Gabriele Gravina: “La partnership con Adidas è motivo di orgoglio per noi. Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita del nostro appeal commerciale e rafforza il processo di sviluppo del nostro brand sia in Italia che all’estero. La passione e l’entusiasmo che abbiamo riscontrato in adidas sono gli stessi che la Federazione Italiana profonde ogni giorno nella valorizzazione di tutte le Nazionali Azzurre e del calcio italiano, a ogni livello”.
🤝 La #FIGC annuncia la partnership con @adidasfootball
🗣️ #Gravina: “Si rafforza il processo di sviluppo del nostro brand”
I dettagli 👉🏻 https://t.co/SQpIiXR0u1#adidas #Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/Akfkp2Ng8e
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 9, 2022
L’Adidas al momento ‘veste’ già Argentina, Germania, Spagna e Belgio. La casa tedesca delle tre righe aveva già fornito la squadra azzurra all’epoca del mondiale 1974. E può essere considerata la prima azienda con cui la Federcalcio firmò un accordo ufficiale di fornitura.
Entusiasta dell’accordo raggiunto anche Kasper Rørsted, CEO di Adidas, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership a lungo termine con la Federazione Italiana Giuoco Calcio ed entusiasti che una delle Nazionali calcistiche di maggior successo entri a far parte del nostro portfolio di Federazioni internazionali, a fianco di altri colossi internazionali”.