Arisa o Malika Ayane? Scelto l’inno di Milano-Cortina 2026, è ufficiale. Un altro tassello delle prossime Olimpiadi Invernali va a posto
Il contest era stato aperto un mese fa sul palco del Festival di Sanremo 2022. Perché tra meno di 4 anni le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali torneranno in Italia e in mezzo a tutti i lavori di preparazione c’erta anche da scegliere l’inno ufficiale.
Il ballottaggio era tra le due canzoni che la commissione, presieduta dal Maestro Peppe Vessicchio, aveva scelto come finalista. Da una parte ‘Fino all’Alba’ composta dai ragazzi del Corpo musicale ‘La Cittadina San Pietro Martire di Seveso’ e cantata da Arisa. Dall’altra ‘Un po’ più in là’, interpretata da Malika Ayane.
Oggi l’annuncio dato da Amadeus su Rai1. Con il 72% dei voti espresso dal pubblico sulla piattaforma ufficiale (chiusi il 22 febbraio scorso) ha vinto la canzone interpretata da Arisa. Sarà quindi questo l’inno ufficiale di Milano-Cortina 2026.
Scelto l’inno di Milano-Cortina 2026, diversi impianti sono ancora da realizzare
Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sono state pensate per coinvolgere tre regioni e diverse sedi di gara, con diversi lavori che devono essere completati. A Milano lo Stadio Meazza San Siro per la cerimonia d’Apertura. Ma anche le gare di hockey su ghiaccio al PalaSharp e al PalaItalia mentre al Mediolanum Forum di Assago sono in programma le gare di Pattinaggio di figura e lo Short track. In più ci sarà il grande Villaggio olimpico in zona Santa Giulia.
A Cortina si terranno le gare di Sci Alpino femminile sulla pista Olimpia delle Tofane e sulla rinnovata pista olimpica ‘Monti’ bob, skeleton e slittino. In più il curling nello Stadio olimpico del ghiaccio di Cortina. Poi la Valtellina: a Bormio sulla pista Stelvio lo Sci Alpino maschile e allo Snowpark di Livigno tutte le gare di Snowboard e Freestlye.
E ancora, a Predazzo parte della Combinata nordica e il Salto con gli sci. Il Biathlon sarà invece ad Anterselva e la Val di Fiemme con lo stadio di Tesero ospiteranno la Combinata nordica e lo Sci di fondo. Infine a Baselga di di Piné si terrà il Pattinaggio di velocità. Poi la chiusura all’Arena di Verona.