Un Leon ancora una volta incontenibile consegna la terza Coppa Italia di pallavolo maschile alla Sir Safety Perugia che vince 3-1 nella finale contro la Itas Trentino
Non basta un buon set alla Itas Trentino per frenare la Sir Safety Perugia, leader di Superlega, sulla strada verso la terza Coppa Italia di pallavolo maschile nella storia del Block Devils.
Perugia ha costruito la sua vittoria soprattutto al servizio, mettendo costantemente in difficoltà la ricezione di Trento nel corso dei primi due set. E alzando non poco il contributo del muro, elemento di forza della squadra di Lorenzetti, decisivo nel corso della terza frazione.
C’è molto di Leon, ancora una volta, in questa splendida vittoria della squadra umbra. Ma c’è moltissimo anche di Simone Giannelli, l’ex più atteso di questa finale, otto anni a Trento: suo i match ball prima dell’esultanza generale al termine di una partita nella quale Trento ha fatto molto, ma non abbastanza.
La supremazia di Perugia nel corso dei primi due set è evidente, nettissima: davvero poco da dire sul modo in cui Leon, ma anche Rychlicki martellano dai nove metri la ricezione avversaria in evidente difficoltà e incapace di garantire a Sbertoli qualche pallone da giocare con ordine. Trento viene fuori solo nel terzo set, quando la percentuale in ricezione è un po’ meno fallosa e il servizio si fa un po’ più efficace. Il quarto set tuttavia vede di nuovo Perugia andarsi a prendere a uno a uno tutti i punti che contano, quelli che possono fare la differenza: la vena di Lavia, devastante in finale, viene un po’ meno e a poco a poco la Itas si arrende lasciando all’ex Gianelli il compito di andare a firmare il punto della vittoria.
Finisce 3-1: (25-17, 25-17, 23-25, 25-23). Perugia, alla sua quinta finale consecutiva, alza la terza Coppa Italia della sua storia dopo le ultime due sconfitte contro la Lube Civitanova. Ma il duello continua in campionato che il 20 marzo vivrà la sua ultima giornata della regular season.
Assegnata anche la Coppa Italia di A3 vinta ieri dalla Tinet Prata al quinto set sulla Videx Grottazzolina.
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino 3-1 (25-17, 25-17, 23-25, 25-23)
Sir Safety Conad Perugia: Giannelli 6, Anderson 12, Mengozzi 11, Rychlicki 21, Leon Venero 23, Solé 5, Piccinelli (L), Travica 0, Colaci (L), Plotnytskyi 0. N.E. Ter Horst, Dardzans, Ricci, Russo. All. Grbic.
Itas Trentino: Sbertoli 2, Michieletto 19, Lisinac 5, Lavia 9, Kaziyski 16, Podrascanin 8, De Angelis (L), Zenger (L), Sperotto 0, Pinali 0. N.E. Albergati, D’Heer, Cavuto. All. Lorenzetti.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…