Marcell Jacobs, il grande evento è a rischio: la delusione dei fan

Marcell Jacobs, il grande evento è a rischio: la delusione dei fan. La gara esibizione del campione olimpico dei 100 metri diventa un caso politico. Nel frattempo lui si prepara per i prossimi impegni

Marcell Jacobs si prepara per il primo grande appuntamento della stagione. Il velocista di Desenzano del Garda, campione olimpico dei 100 metri agli ultimi giochi di Tokyo, sta rifinendo la preparazione in vista dei campionati mondiali indoor di atletica leggera in programma a Belgrado il 18 marzo prossimo. Un evento a cui lo sprinter azzurro si presenta in smaglianti condizioni di forma, sulla scorta dei successi ottenuti nelle prime uscite stagionali sui 60 metri.

Jacobs
Marcell Jacobs (Ansa Foto)

Ma mentre Marcell Jacobs è concentrato sui suoi prossimi impegni agonistici, dietro di lui si sta combattendo una vera e propria battaglia politica. Il caso, perchè ormai di questo si tratta, esplode nello stesso istante in cui qualche settimana fa il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato un evento particolare che nelle intenzioni dei promotori dovrebbe svolgersi all’ombra del Colosseo (o vicino all’Arco di Costantino) nella finestra compresa tra il 2 giugno, festa della Repubblica, e il 9. Marcell Jacobs in quell’occasione dovrebbe (o avrebbe dovuto) correre 100 metri nel cuore della Roma antica, tra le spledide e immortali reliquie dei Fori Imperiali.

Marcell Jacobs, il grande evento è a rischio: Coni e Federazione sono contrari ai 100 metri ai Fori Imperiali

Gualtieri e Jacobs
Gualtieri e Jacobs (Ansa Foto)

Tutto molto bello e suggestivo, se non fosse che sia il Coni che la Federazione italiana di atletica leggera si sono messi di traverso. Il motivo è legato all’eventuale sovrapposizione della gara-evento annunciata dal sindaco di Roma con il Golden Gala, il classico meeting di atletica in programma allo stadio Olimpico proprio il 9 giugno. A sollevare dubbi sulla reale fattibilità dell’esibizione è stato Andrea De Priamo, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasparenza, che ha presentato un’interrogazione nel corso di un’assemblea capitolina.

L’esponente politico romano ha sottolineato come il mese di giugno rappresenti un momento chiave della stagione agonistica di Marcell Jacobs. Il velocista azzurro sarà infatti impegnato nei Campionati assoluti di atletica leggera che si terrano proprio nella Capitale tra il 24 e il 26. De Priamo inoltre segnala il rischio concreto di infortuni a cui Jacobs andrebbe incontro nella zona dei Fori Imperiali: mancherebbe infatti una superficie di 100 metri in piano.

Gestione cookie