“Capisco la sua delusione”: Verstappen, la confessione spiazza tutti. Dichiarazioni partricolarmente concilianti del neo campione del mondo di Formula 1 alla vigilia della nuova stagione
La fatidica data del 20 marzo si avvicina a grandi passi. La nuova stagione di Formula 1 si preannuncia quanto mai combattuta e incerta, grazie soprattutto all’introduzione del nuovo regolamento che ha costretto i team a rivoluzionare le vetture in fase di progettazione. Molti tra gli addetti ai lavori però, a prescindere dagli effetti che le nuove norme avranno sulla competitività delle macchine, pronosticano un secondo duello tra Hamilton e Verstappen per la conquista del titolo mondiale.
Il pilota olandese neo campione del mondo sa benissimo che questo per lui sarà un anno fondamentale. Vincere è difficile, confermarsi al vertice ancora di più. E il rocambolesco finale della scorsa stagione sul circuito di Abu Dhabi, con l’epilogo favorevole alla Red Bull di Verstappen, ha lasciato pesanti strascichi polemici. Il direttore di gara Michael Masi, accusato dalla Mercedes di aver favorito il rivale di Lewis Hamilton, è stato rimosso dal suo incarico: una decisione che i vertici del team di Milton Keynes non hanno gradito molto. Ma ora, quando mancano appena due settimane al Gran Premio del Bahrain, Verstappen ha deciso di smorzare i toni spegnendo le polemiche sul nascere.
Verstappen a sorpresa su Hamilton: “Capisco la sua delusione”. Ma poi aggiunge: “Ho meritato di vincere”
Il neo campione del mondo di Formula 1 ha infatti dichiarato di comprendere lo stato d’animo di Hamilton che fin dall’inizio ha attribuito la sconfitta di Abu Dhabi alle manovre scorrette di Michael Masi: “Beh, se analizziamo con attenzione come sono andate le cose ad Abu Dhabi posso capire la delusione di Lewis. Ma come ho detto, bisogna guardare l’intera stagione. Non si guadagna un titolo sulla base di una sola gara. Nel complesso- ha aggiunto Verstappen – credo di avere meritato di vincere il Mondiale, assolutamente“.
Il pilota olandese non ha intenzione di replicare alle piccate dichiarazioni di Toto Wolff o degli altri manager di casa Mercedes: “E’ stata una stagione di Formula 1 folle ed epica. La Mercedes cercherà di sminuire questo risultato, ma dal nostro punto di vista le sensazioni sono ancora bellissime, ve lo posso assicurare. Quella domenica sera ad Abu Dhabi era un manicomio ed è stato molto divertente”.