Valentino Rossi, quanto veleno da un ex rivale: tifosi senza parole. La nuova stagione di MotoGP si presenta con tante incognite e un’assenza, quella del Dottore, destinata a pesare nel corso dell’intero anno
Un pizzico di nostalgia, forse anche più di un briciolo, è inevitabile. A soli tre giorni dall’inizio della nuova stagione del motomondiale, è impossibile non avvertire il vuoto, ad oggi per molti versi incolmabile, lasciato dal ritiro di Valentino Rossi. L’addio alle gare del fuoriclasse di Tavullia sarà senza dubbio uno dei leit motiv della nuova stagione di MotoGP, caratterizzata da parecchie incognite e da un titolo mondiale ad oggi senza un vero grande favorito.
Quasi tutti i piloti che domenica si contenderanno la vittoria nel Gran Premio del Qatar, il primo della stagionale, hanno rivolto un pensiero affettuoso a Valentino Rossi. Qualcuno come ‘Pecco’ Bagnaia, ha addirittura ammesso di sentire una certa maliconia dopo il suo ritiro dalle competizioni. C’è anche chi però ha confessato candidamente di non essere granchè dispiaciuto dell’addio del fuoriclasse di Tavullia. Molto probabilmente in nome di un’antipatia reciproca e di vecchia data, Marc Marquez ha riservato a Valentino Rossi un saluto del tutto particolare, decisamente poco affettuoso. Il 29enne pilota spagnolo della Honda non ha avuto peli sulla lingua.
Valentino Rossi, la frecciata al veleno di Marquez: “Non lo rimpiangerò”
Vecchie ruggini e rancori mai sopiti spingono il campione di Cervera a riservare parole intrise di veleno nei confronti del suo ex rivale: “La prima stagione senza Valentino Rossi dopo più di 20 anni? Beh, alla fine lui non era uno dei contendenti per il Mondiale, negli ultimi anni consideravo solo i piloti più veloci e competitivi. La MotoGP – ha concluso Marquez – perde un simbolo, ma si va avanti lo stesso e penso che sarà una buona stagione”. Le dichiarazioni di Marquez non hanno fatto piacere ai fan del Dottore che lo hanno apostrofato sui social con termini inequivocabili.
Ma il ventinovenne centauro della Honda fa spallucce e pregusta una stagione che potrebbe regalargli nuove grandi soddisfazioni. “Dopo i test ho fatto un importante passo avanti dal punto di vista fisico – ha chiarito Marquez -. Voglio lottare per il titolo ma per questo weekend potrei non essere ancora pronto. Non so in che percentuale mi trovo, ma le mie condizioni sono accettabili per lottare per tutto”.