Tammy Abraham si inginocchia dopo il gol partita (AP LaPresse)
Vittoria importantissima della Roma di José Mourinho contro l’Atalanta, un successo che vale il quinto posto in classifica
Era qualcosa di più di uno scontro diretto per l’Europa. La sfida tra Roma e Atalanta metteva in palio punti pesantissimi in chiave Champions League.
E i tre punti vanno alla Roma, grazie a un gol di Abraham nel corso del primo tempo e a una condotta di gara autorevole, in una gara non facile e soprattutto nel finale piuttosto nervosa.
Parte molto bene la Roma in una partita estremamente intensa dal punto di vista agonistico. L’approccio dei giallorossi alla gara è davvero vivace con almeno tre opportunità che almeno inizialmente stordiscono la formazione di Gasperini che fatica a entrare in partita. L’uscita di scena di Zappacosta, costretto a lasciare il campo dopo venti minuti a causa di alcuni problemi muscolari rendono ancora più complicato il quadro tattico per l’Atalanta con la Roma estremamente determinata, come nelle migliori partite viste in avvio di stagione.
La partita viene decisa dalla Roma da un gol di Tammy Abraham al 32’: ventesimo gol stagionale per l’inglese che si presenta davanti a Musso con le idee chiare, e lo supera, sfruttando nel modo migliore una bella azione corale sull’asse tra Karsdorp e Zaniolo.
Partita estremamente maschia con tanti falli e un arbitro, Davide Massa, costretto a fare frequentemente ricorso al fischio e ai cartellini in un crescendo emozionale che culmina nel finale. Il tentativo della Roma di chiudere la partita, con due occasioni di Mancini, altissima la sua conclusione su azione di calcio d’angolo e Zaniolo, non va a buon fine. Finale incandescente con una raffica di ammonizioni e due espulsioni che mandano anzitempo negli spogliatoi De Roon e Mkhitaryan. Atalanta che dovrà fare i conti oltre che con i problemi di infermeria, anche con una classifica che comincia a diventare stretta: terza sconfitta nelle ultime cinque partite per la Dea che deve ancora recuperare una gara.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI ROMA – ATALANTA
ROMA – ATALANTA 1-0
32′ Abraham
Roma (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6.5, Kumbulla 6; Karsdorp 7 (83′ Ibanez), Mkhitaryan 6.5, Cristante 6, Pellegrini 6 (83′ Oliveira), Zalewski 6 (62′ Vina 6); Zaniolo 7 (74′ Veretout 5.5), Abraham 7 (83′ Felix).
Atalanta (4-2-3-1): Musso 6.5; Hateboer 5.5, Demiral 5.5, Palomino 5 (81′ Djimsiti), Zappacosta 6 (21′ Pezzella 6); De Roon 5.5, Freuler 5; Miranchuk 5, Koopmeiners 6 (60′ Boga 5.5), Pessina 5.5 (60′ Malinovskyi 6); Pasalic 5 (46′ Muriel 5.5).
Espulsi: al 90’+4 De Roon somma di ammonizioni, al 90’+6 Mkhitaryan somma di ammonizioni
Ammoniti: Cristante, Abraham, Mkhitaryan, Kumbulla, Malinovskyi, Ibanez, Demiral
Michael Schumacher alla Ferrari non è stato solo un pilota straordinario, ma l'architetto di un'era…
Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…
Nick Kyrgios ora esagera, arriva un nuovo attacco: "Criminale". Attacco senza mezzi termini da parte…
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…