Calcio

Roma-Atalanta 1-0, Highlights, Voti, Tabellino: la Roma s’è desta

Vittoria importantissima della Roma di José Mourinho contro l’Atalanta, un successo che vale il quinto posto in classifica

Era qualcosa di più di uno scontro diretto per l’Europa. La sfida tra Roma e Atalanta metteva in palio punti pesantissimi in chiave Champions League.

Roma Atalanta AbrahamRoma Atalanta Abraham
Tammy Abraham si inginocchia dopo il gol partita (AP LaPresse)

E i tre punti vanno alla Roma, grazie a un gol di Abraham nel corso del primo tempo e a una condotta di gara autorevole, in una gara non facile e soprattutto nel finale piuttosto nervosa.

Roma-Atalanta 1-0

Parte molto bene la Roma in una partita estremamente intensa dal punto di vista agonistico. L’approccio dei giallorossi alla gara è davvero vivace con almeno tre opportunità che almeno inizialmente stordiscono la formazione di Gasperini che fatica a entrare in partita. L’uscita di scena di Zappacosta, costretto a lasciare il campo dopo venti minuti a causa di alcuni problemi muscolari rendono ancora più complicato il quadro tattico per l’Atalanta con la Roma estremamente determinata, come nelle migliori partite viste in avvio di stagione.

Il gol decisivo

La partita viene decisa dalla Roma da un gol di Tammy Abraham al 32’: ventesimo gol stagionale per l’inglese che si presenta davanti a Musso con le idee chiare, e lo supera, sfruttando nel modo migliore una bella azione corale sull’asse tra Karsdorp e Zaniolo.

Partita estremamente maschia con tanti falli e un arbitro, Davide Massa, costretto a fare frequentemente ricorso al fischio e ai cartellini in un crescendo emozionale che culmina nel finale. Il tentativo della Roma di chiudere la partita, con due occasioni di Mancini, altissima la sua conclusione su azione di calcio d’angolo e Zaniolo, non va a buon fine. Finale incandescente con una raffica di ammonizioni e due espulsioni che mandano anzitempo negli spogliatoi De Roon e Mkhitaryan. Atalanta che dovrà fare i conti oltre che con i problemi di infermeria, anche con una classifica che comincia a diventare stretta: terza sconfitta nelle ultime cinque partite per la Dea che deve ancora recuperare una gara.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI ROMA – ATALANTA

Il tabellino

ROMA – ATALANTA 1-0
32′ Abraham
Roma (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6.5, Kumbulla 6; Karsdorp 7 (83′ Ibanez), Mkhitaryan 6.5, Cristante 6, Pellegrini 6 (83′ Oliveira), Zalewski 6 (62′ Vina 6); Zaniolo 7 (74′ Veretout 5.5), Abraham 7 (83′ Felix).
Atalanta (4-2-3-1): Musso 6.5; Hateboer 5.5, Demiral 5.5, Palomino 5 (81′ Djimsiti), Zappacosta 6 (21′ Pezzella 6); De Roon 5.5, Freuler 5; Miranchuk 5, Koopmeiners 6 (60′ Boga 5.5), Pessina 5.5 (60′ Malinovskyi 6); Pasalic 5 (46′ Muriel 5.5).
Espulsi: al 90’+4 De Roon somma di ammonizioni, al 90’+6 Mkhitaryan somma di ammonizioni
Ammoniti: Cristante, Abraham, Mkhitaryan, Kumbulla, Malinovskyi, Ibanez, Demiral

Mauro Marchina

Recent Posts

Sinner e Papa Francesco, accusa devastante: così è troppo

La morte di Papa Francesco domina l'attenzione mediatica, ma non mancano ancora le polemiche: al…

1 ora ago

Inter, il crollo che valorizza il percorso di Inzaghi. Milan-Jovic: che peccato non accorgersene! Juve, il mercato è già iniziato

Il duplice crollo dell'Inter, tra Bologna e Derby di Coppa Italia, potrebbe lecitamente aprire ai…

6 ore ago

Inter, de Vrij: “Dobbiamo rimanere positivi e lasciarci questa gara alle spalle”

Stephan de Vrij, calciatore dell'Inter, ha parlato così ai microfoni di Mediaset dopo la sfida…

8 ore ago

Milan, Conceicao: “Contenti di essere arrivati a Roma. Abbiamo più qualità di quanto dimostrato”

Due vittorie e due pareggi per l'allenatore del Milan, Sergio Conceicao, che tra Supercoppa Italiana,…

8 ore ago

Inter, Inzaghi: “La stanchezza c’è ma non deve essere un alibi. Volevamo la finale”

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, ha parlato così ai microfoni di Mediaset al termine della sfida…

8 ore ago

Milan, Jovic e Reijnders: “Non stiamo facendo bene in campionato: se giochiamo così possiamo vincere la Coppa!”

Luka Jovic e Tijjani Reijnders, autori dei tre gol che hanno deciso la semifinale di…

8 ore ago