Coppa Davis, Sinner-Gombos apre la sfida di Bratislava che assegna un posto nella fase finale della competizione, in programma il prossimo novembre
Slovacchia-Italia si apre alla NTC Arena di Bratislava con il primo match di singolare tra Norbert Gombos e Jannik Sinner. Prima della partita, un momento toccante in campo con le due squadre abbracciate e unite dallo striscione No War, in riferimento alle ostilità in corso in Ucraina.
Inizio di partita equilibrato. I due contendenti mantengono agevolmente la battuta in avvio di primo set fino al 2-2 quando Sinner ottiene il primo break del match ai vantaggio subito confermato al servizio per il 4-2. Confortato dal vantaggio, Jannik scioglie ulteriormente il braccio e con soli 4 punti concessi nei successi tre turni in battuta arriva agevolmente al 6-4 in poco più di mezzora.
La partita sembra girare ulteriormente dalla parte di Sinner con il break a favore dell’azzurro che apre il secondo parziale. Sotto di un set e 2-0, Gombos ha un guizzo e riporta il set in parità alla prima palla break a disposizione nel quarto game. La partita torna improvvisamente in equilibrio, una situazione che destabilizza quasi Sinner che si ritrova a servire per prolungare il parziale, sotto 4-5. Sul 30-30, il finale che non ti aspetti con due errori di Jannik che regalano a Gombos il 4-6, con il quale lo slovacco porta la sfida al terzo, un epilogo di certo inaspettato fino a pochi minuti prima.
Il terzo set è molto tirato. Sinner non dà l’impressione di essere troppo brillante. Gombos tiene ma, nel finale, la differenza tra i due, finalmente, emerge. Sul 4-4, l’azzurro torna incisivo in risposta e si prende il break ai vantaggi. Allo scoccare delle due ore di gioco, Jannik va a servire per il match e con sicurezza chiude a 15, regalando il punto del vantaggio all’Italia con un altro 6-4.
Non una vittoria nettissima per Sinner (la quarta in altrettanti match di Davis in singolare) ma tanto serviva per indirizzare la sfida dalla parte degli azzurri di capitan Volandri. Ora tocca a Sonego blindare la qualificazione alla fase finale nel secondo singolare di giornata contro Horansky, subentrato a Molcan. Quest’ultimo, numero uno slovacco, è stato costretto al forfait per la positività al Covid.
Riepilogo risultato: Sinner b. Gombos 6-4; 4-6; 6-2 in due ore e due minuti di gioco
La parola d'ordine, in casa Napoli, resta sempre e solo la stessa: il lavoro. Dopo…
Verona e Inter si sfidano questo pomeriggio alle 15 al Bentegodi. Andiamo a vedere insieme…
L'addio alla Ferrari ha lasciato tutti tristi e dispiaciuti: parole di rammarico quelle dell'ex campione…
La squadra mobile di Milano ha localizzato e repertato il presunto arsenale della Curva nord…
L'infortunio di Dusan Vlahovic è una brutta notizia per la Juventus di Thiago Motta, considerando…
Jannik Sinner, i suoi tifosi rimangono a bocca aperta: arriva l'annuncio che ha spiazzato tutti …