Max Biaggi, il record è davvero clamoroso: sono tutti senza parole. Il pilota romano è alla ricerca continua del limite da battere
Dopo aver smesso con le classiche gare in moto, ‘Il Corsaro’ si è dedicato alle prove di velocità estrema su due ruote. L’obiettivo è raggiungere i 500 km/h!
Tutti lo ricordiamo al top nelle varie categorie del Motomondiale. Max Biaggi ha saputo conquistare ben 4 titoli iridati nella classe 250cc e altri due da protagonista in Superbike, alla guida quasi sempre di Aprilia (un anno Honda). Gli è sempre mancato l’acuto in classe regina (500 e poi MotoGP), dove trovò prima l’immenso Doohan e poi Valentino Rossi a sbarrargli la strada. L’ultimo alloro con le derivate di serie lo ha portato a casa nel 2012, a 41 anni suonati, una roba quasi senza precedenti. Qualche incidente di troppo con le due ruote, in alcuni test, lo avevano convinto a smettere di andare in sella, specie dopo aver rischiato seriamente la vita nell’ultimo. In realtà, con il passare degli anni, la passione non si è mai completamente spenta, ma solo trasferita verso un altro tipo di gara. Biaggi si è concentrato sulle prove di velocità estrema, per raggiungere il limite incredibile dei 500 km/h.
Con la Voxan Wattman elettrica progettata e disegnata dall’azienda Venturi, il romano sta continuamente ritoccando il record mondiale. Lo scorso 23 febbraio è stato insignito dalla FIM (Federazione Internazionale Motociclistica) di diversi attestati che hanno certificato i primati di velocità siglati sulla due ruote elettrica Venturi.
Il 22 novembre 2021 sulla pista del Kennedy Space Center in Florida, Max ha raggiunto la strabiliante velocità media di 455,737 km/h e la velocità massima di 470,257 km/h, nella categoria delle moto elettriche parzialmente aerodinamiche sotto i 300 kg. In un anno completo il team Voxan ha stabilito 22 record in totale. Ora l’obiettivo è quello di sfondare il muro dei 500 km/h, impresa mai riuscita a nessuno.
Il capo del gruppo Venturi, Gildo Pastor ha dichiarato: “Sapevamo di poter raggiungere questi traguardi e ci siamo riusciti grazie a un pilota eccezionale come Max Biaggi e a un genio come Louis-Marie Blondel, che ha progettato la struttura della Voxan. Ora abbiamo il sogno entro dicembre di raggiungere i 500 km/h. Sappiamo che non sarà facile e che dovremo lavorare molto, ma questo rimane il nostro sogno”.
Paolo Zanetti, tecnico del Verona, ha commentato così il ko interno 3-0 contro la Lazio:"Giornata…
Per l'ex campione del mondo la nuova stagione inizia con una novità assoluta: è la…
L' Al Hilal ha trovato l'accordo con Caio Cesar e con il Vitoria Guimaraes per…
Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha commentato così in conferenza stampa il successo dei suoi…
Il nuovo pilota della Ferrari deve fare i conti con un problema inatteso: c'è una…
Nuovi aggiornamenti di mercato da parte di Alfredo Pedullà. Si parla di Nuno Tavares della…