Addio Mourinho, Roma beffata: nessuno se lo aspettava

Addio Mourinho, Roma beffata: nessuno se lo aspettava

Sia rossoneri che giallorossi hanno bisogno di rinforzare il proprio centrocampo in vista della prossima stagione e puntano a farlo senza spendere cifre esagerate. Il profilo in questione sembra perfetto.

Duello Roma-Milan
Roma e Milan si sfidano anche sul mercato come in campo (AnsaFoto)

I punti in comune tra Roma e Milan potrebbero non essere limitati solo alla proprietà americana. Entrambi i club appartengono infatti a società statunitensi, anche se di diversa estrazione. I giallorossi sono stati acquistati ad agosto 2020 dalla famiglia Friedkin, operante nel settore automobilistico e dell’intrattenimento (resort, cinema, sport). I rossoneri, invece, fanno parte del fondo Elliott, uno dei principali colossi del settore a livello mondiale. Gazidis è stato scelto come amministratore e plenipotenziario, ma ha delegato la gestione sportiva al duo Maldini e Massara. La direzione tecnica è stata sin qui piuttosto efficace, mettendo a disposizione una rosa per Pioli in grado di combattere per lo scudetto nelle ultime due stagioni. Il secondo posto dello scorso anno potrebbe essere anche migliorato in questo, con la lotta apertissima con Inter e Napoli che si risolverà presumibilmente sono nelle giornate conclusive.

Il Milan vuole Julian Weigl del Benfica: Mourinho beffato

Julian Weigl
Julian Weigl (AnsaFoto)

Ora anche sul mercato Roma e Milan procedono a braccetto, avendo individuato un profilo che piace ad entrambe. Il reparto nevralgico è il punto da migliorare per giallorossi e rossoneri, seppur per motivi diversi. I primi hanno bisogno di aggiungere qualità ad un centrocampo male assortito e privo di personalità. I secondi devono invece correre ai ripari per sostituire un pezzo da 90 come Frank Kessie, sempre più vicino al Barcellona dopo aver deciso di non rinnovare il suo contratto con ‘Il Diavolo’. Il nome caldo per giugno è quello di Julian Weigl, regista del Benfica con un passato al Borussia Dortmund. Il tedesco, classe ’95, era considerato un enfant prodige della Bundesliga ma è stato sempre frenato dai troppi infortuni. Ora in portogallo (dal gennaio 2020) sembra aver trovato finalmente la continuità giusta.

Lo scorso anno ha collezionato 43 presenze, mentre in questa stagione è già a quota 37 (di cui 6 in Champions League). Dotato di ottime geometrie e visione di gioco, Weigl è un centrocampista moderno e in grado di adattarsi bene alla Serie A per caratteristiche tecniche. Tiago Pinto lo ha segnalato a Mourinho, (il Gm della Roma ha un passato proprio al Benfica) e ha ricevuto il benestare dello Special One. Il problema è che Maldini e Massara sono già più avanti nella trattativa, sia con il club che con il ragazzo, potendo vantare un sostanziale gradimento. Alla fine la sensazione è che possa arrivare a Milanello, per una cifra intorno ai 20 milioni (si valuta il presto con l’obbligo di riscatto). Con Tonali costituirebbe la mediana del presente e del futuro.

Gestione cookie