Uefa, via i club russi dalle coppe: ripescata una big italiana. Già nelle prossime ore arriverà una decisione ufficiale sul futuro
Tutto il mondo dello sport è mobilitato contro la guerra tra Russia e Ucraina con una posizione chiara: condannare le mosse di Mosca, poco importa che di mezzo ci siano gli atleti. Lo ha fatto anche l’Uefa escludendo lo Spartak Mosca.
Quasi un paradosso, perché al contrario di altre realtà come Dinamo o CSKA lo Spartak era nata come vera squadra del popolo, non legata ad esercito o polizia. Ma la decisione era necessaria, anche se dolorosa, ed è arrivate. E così si aprono scenari differente per gli Ottavi di finale in Europa League. Il club russo doveva sfidare il Lipsia, adesso cambia tutto e potrebbe rientrare in gioco un’italiana.
Lo Spartak Mosca infatti era arrivato primo nel girone che comprendeva anche Napoli e Leicester. La squadra di Spalletti ha dovuto affrontare negli spareggi il Barcellona, gli inglesi sono stati retrocessi in Conference League passando il turno. Ora però la Uefa deve decidere e il Napoli potrebbe essere ripescato come primo approdando quindi di fatto agli Ottavi.
Ma sarebbe ripescato anche il Leicester che in teoria così avrebbe affrontato gli spareggi in Europa League e non in Conference League. Un bel problema al quale la Uefa troverà una soluzione nelle prossime ore.
Lo stesso discorso è valido anche i playoff europei che dovranno qualificare le ultime tre nazionali ai Mondiali di Qatar 2022. Con la Russia fuori, la Polonia è già certa di giocarsi la finale dalla sua parte del tabellone contro la vincente di Svezia-Repubblica Ceca oppure no?
Anche in questo caso quella del ripescaggio sembra la via più praticabile, per dare uniformità al torneo. La prima ipotesi è quella della Slovacchia terza classificata nel girone H, nel quale la Russia invece si era piazzata seconda centrando l’accesso ai playoff.
LEGGI ANCHE >>> FIFA, la sentenza ufficiale cancella la Russia dal mappamondo del calcio
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Milan, un campione è in uscita: tutto fatto col Barcellona
Ma spera anche la Norvegia di Erling Haaland che era stata la migliore delle squadre escluse automaticamente dai playoff come seconda classificata. In ultimo c’è l’Ungheria, se la Uefa prendesse in considerazione i risultati dell’ultima Nations League.
"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…
Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…
Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…
Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…
La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…
Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…