Tennis, il calendario Atp presenta un’importante novità a inizio marzo. La nuova programmazione
E’ stato un febbraio ricchissimo di eventi quello che si sta concludendo per il circuito Atp. Dopo la conclusione dell’Australian Open, primo Slam della stagione, si sono disputati ben 13 tornei su terra battuta e sul veloce, di differenti categorie (250 e 500).
Corboda, Pune, Montpellier, Rotterdam, Dallas, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Doha, Dubai, Marsiglia, Delray Beach, Acapulco e Santiago del Cile, queste le città ospitanti degli eventi di febbraio, mese che ha portato a una novità importante nel ranking con Medvedev nuovo numero uno del mondo al posto di Djokovic.
Il serbo, dopo lo stop forzato per le note vicende che lo hanno portato all’esclusione dall’Australian Open, è tornato in campo a Dubai, fermandosi ai quarti di finale, sconfitto dal qualificato Vesely. Dubai dove è rientrato anche Jannik Sinner, al primo torneo con il nuovo allenatore Vagnozzi.
A febbraio, Nadal ha proseguito la striscia vincente cominciata in Australia imponendosi all’Atp di Acapulco. Non certo un mese positivo quello appena trascorso per Berrettini, sconfitto da Alcaraz ai quarti di Rio e di nuovo costretto a fermarsi per un riacutizzarsi del fastidio agli addominali.
Insomma, non ci si è annoiati di certo. Ora però arriva una breve pausa. Nella prima settimana di marzo (28 febbraio – 6 marzo), il calendario Atp non propone alcun evento. Il motivo è molto semplice. Nel prossimo weekend (4-5 marzo), si disputeranno i match dei playoff del Gruppo Mondiale di Coppa Davis, necessari per decretare le qualificate alla fase finale a gironi in programma il prossimo novembre.
LEGGI ANCHE – Berrettini superato nel ranking Atp, la nuova classifica
Gli incontri si disputeranno con la formula classica (4 singolari e un doppio) ma sulla distanza dei tre set. In campo anche l’Italia attesa dalla Slovacchia a Bratislava. Il capitano Volandri ha convocato Sinner, Musetti, Sonego e Bolelli. In lista era presente anche Fognini prima dell’infortunio al polpaccio che l’ha costretto al forfait.
LEGGI ANCHE – Sconfisse Federer, ora si arruola per l’Ucraina: la scelta dell’ex tennista
Oltre a quello dell’Italia ci sono altri 11 incontri in programma: Francia-Ecuador, Argentina-Repubblica Ceca, Corea del Sud-Austria, Norvegia-Kazakhstan, Usa-Colombia, Belgio-Finlandia, Brasile-Germania, Australia-Ungheria, Spagna-Romania. Già qualificate alla fase finale la Russia campione in carica, la Croazia finalista della passata edizione e le due wild card Serbia e Gran Bretagna.
Archiviata la parentesi di Coppa Davis, dal 10 marzo al 3 aprile, si prospettano giorni di grande tennis con i primi due Masters 1000 della stagione a Indian Wells e Miami.
Keylor Navas è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile. L'ex portiere di Real…
Emerge un interessante scenario di mercato che coinvolge il giovane talento sloveno Tjas Begic, attualmente…
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…
Dopo l'ufficialità del passaggio di consegne del Verona dalle mani di Setti a quelle di…
Alle 15 il calcio d'inizio di Cagliari-Lecce, scontro diretto per la salvezza. Per Nicola c'è…
Sfida salvezza fra Parma e Venezia alle 15. Pecchia sceglie Cancellieri come riferimento davanti, con…