Berrettini e Sinner, arriva una sgradita novità: il Ranking non sorride

Berrettini e Sinner, sgradita novità: il Ranking non sorride. I due tennisti azzurri dopo l’exploit agli Australian Open stanno attraversando un periodo di appannamento. E la classifica ATP ne risente

Tutto è andato come nelle più facili previsioni. Con la conclusione dei tornei di Dubai, Acapulco e Santiago del Cile, il Ranking ATP di tennis è andato incontro a quaqlche cambiamento di sostanziale importanza. Il più significativo riguarda senza dubbio il vertice della classifica mondiale, con il tennista russo Daniil Medvedev che nonostante il ko in semifinale ad Acapulco contro Nadal riesce a scalzare dal primo posto il serbo Novak Djokovic. E a proposito di Nadal, lo spagnolo sale al 4/o posto superando il greco Tsitsipas.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Altre novità, non proprio piacevoli, riguardano anche i nostri due alteti più forti e rappresentativi, Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il venticinquenne tennista romano, semifinalista in Australia e infortunatosi ai muscoli addominali nel corso del torneo di Acapulco in Messico, ha perso una posizione nel Ranking passando dal 6/o al 7/o posto. Autore del sorpasso ai suoi danni è il russo Andrey Rublev, fresco vincitore del torneo di Dubai. Si tratta però di un sorpasso estemporaneo: lunedì prossimo infatti Rublev dovrà scartare i punti del torneo di Rotterdam dello scorso anno.

Berrettini e Sinner, il sorpasso nel Ranking è temporaneo: lunedì 7 marzo guadagneranno di nuovo una posizione

Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

Analogo destino riguarda Jannik Sinner: il ventenne talento di San Candido, uscito ai quarti di finale del torneo di Dubai per mano del polacco Hubert Hurkacz ha dovuto cedere la 10/a posizione proprio a quest’ultimo, scendendo all’11/o posto. Ma come per Berrettini, anche Sinner tornerà 10/o nel Ranking lunedì 7 marzo quando Hurkacz sarà costretto a scartare i punti guadagnati al torneo di Rotterdam del 2021. Al di là della classifica, è comunque un dato di fatto che il momento attraversato dai due tennisti azzurri sia tutto fuorchè straordinario.

LEGGI ANCHE>>>Australian Open, Sinner e Berrettini vogliono una partenza sprint: il motivo

LEGGI ANCHE>>>Atp Cup, Sinner e Berrettini svelano l’obiettivo: tifosi al settimo cielo

Per quanto riguarda gli altri tennisti azzurri, sono stabili in classifica Lorenzo Sonego, 21/o e Fabio Fognini, 38/o, mentre Lorenzo Musetti torna al 57/o posto (+1), eguagliando il proprio miglior ranking. Perde invece cinque posizioni in classifica Marco Cecchinato che adesso si trova al 95/o posto. La speranza è che i nostri portacolori riescano a tornare quanto prima al massimo della condizione fisica per regalare ai tifosi azzurri altre grandi soddisfazioni.

 

 

Gestione cookie