“E’ una vera svolta”, Verstappen esce allo scoperto: tifosi in delirio. Il neo campione del Mondo di Formula 1 fa il punto dopo i primi tre giorni di test che precedono l’inizio della nuova stagione
Il Mondiale di Formula 1 2022 è ormai alle porte. Tra poco più di tre settimane, domenica 20 marzo, il Circus mondiale si ritroverà in Bahrain per il primo Gran Premio della nuova stagione. Una stagione segnata dall’introduzione del nuovo regolamento imposto dalla FIA che potrebbe ridisegnare i valori ai vertici della classifica mondiale. Una rivoluzione che molto probabilmente non coinvolgerà la Red Bull del neo campione del mondo, l’olandese Max Verstappen.
Nei primi attesissimi test preliminari, che si sono svolti a Barcellona sul circuito del Montmelò, hanno ben impressionato la solita Mercedes con Lewis Hamilton e George Russell che hanno fatto segnare i tempi migliori, pur se con gomme a mescola morbida e la nuova Ferrari che offre la sensazione di poter tornare competitiva ad alti livelli. L’altra grande conferma riguarda proprio la Red Bull: chi credeva (o sperava) che il team di Milton Keynes potesse perdere posizioni in termini di velocità e affidabilità a causa del nuovo regolamento rischia di aver sbagliato completamente ogni previsione.
“Ho buonissime sensazioni”, Verstappen promuove in pieno la nuova Red Bull
E’ stato lo stesso Verstappen, al termine dei tre giorni di test, a promuovere a pieni voti la nuova Red Bull realizzata dal mago dell’aerodinamica, il progettista Adrian Newey: “Tutto ha funzionato in maniera corretta e mi trovavo bene in macchina, ma purtroppo a causa delle numerose bandiere rosse non siamo riusciti a completare il programma che avevamo pianificato. Per ora i tempi non mi interessano – ha chiarito il neo campione del mondo -, li guarderò soltanto in Q3 in Bahrain. La macchina ha un ottimo bilanciamento ed è anche bella esteticamente, ci salgo dentro volentieri. Il bilancio di questi test è sicuramente positivo”.
LEGGI ANCHE>>>Verstappen-Hamilton, ripartono i veleni: nuove accuse e vecchie polemiche
LEGGI ANCHE>>>Red Bull, un altro colpo grosso: la scuderia assume un super big
C’è un altro aspetto del nuovo regolamento che il giovane pilota olandese sembra apprezzare molto, le maggiori possibilità di assistere a duelli appassionanti in pista: “Credo che queste vetture – ha concluso Verstappen – siano un passo avanti. È più facile stare vicini alla monoposto che ti precede. Soltanto in Bahrain con il pieno carico di benzina e gomme identiche avremo la risposta definitiva sulla questione, ma ho avuto buone sensazioni”.