Lazio-Napoli 1-2, Highlights, Voti, Tabellino: Biancoazzurri al comando

Il Napoli passa all’Olimpico e battendo la Lazio sale al primo posto in classifica agganciando il Milan

Lazio Napoli Fabian Ruiz
Fabian Ruiz festeggia il gol della vittoria segnato a tempo scaduto (AP LaPresse)

Al Napoli bastano un’unica grande intuizione di Insigne e una zampata a tempo scaduto di Fabian Ruiz dopo il momentaneo pareggio di Pedro

Napoli che a tempo scaduto batte la Lazio 1-2 e sale al comando del campionato di Serie A.

Lazio-Napoli 1-2

Bella partita nella quale entrambe le squadre si giocano molto. Il Napoli gioca per la possibilità di tornare al comando della classifica, dopo la splendida serie positiva di inizio stagione. La Lazio non può permettersi altri passi falsi. Ed è la Lazio a partire meglio, creando diverse occasioni e impegnando più volte Ospina. É questione di pochi centimetri su una conclusione di Immobile, in un primo tempo che vede la Lazio decisamente più produttiva del Napoli, che agisce di rimessa ma senza grande incisività.

Tutto nel finale

La Lazio prosegue con lo stesso atteggiamento anche nel secondo tempo. Ma non passa. E il Napoli a poco a poco esce dal guscio. In quella che di fatto è la prima offensiva verso la tre quarti avversaria, sfruttando un errore in fase di ripartenza di Patric, il Napoli va in vantaggio: pallone a Insigne cui bastano due secondi e pochi passi per puntare la porta avversaria e calciare nell’angolino.

Napoli micidiale in ripartenza: su una corta respinta di Strakosha Insigne insacca il raddoppio. Ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Lazio che va in pressione: Pedro porta moltissimo al gioco offensivo della squadra di Sarri che negli ultimi dieci minuti butta in campo anche Basic. Il gol del pareggio della Lazio è sostanzialmente meritato: lo firma Pedro a due minuti dalla fine con una splendida conclusione dal limite, un gran bolide che Ospina nel traffico individua ma non riesce a togliere dallo specchio della porta.

Sembra finito: è un pareggio che non accontenta nessuna delle due squadre: ma è il male minore. Quattro minuti al di là del 90’ il Napoli si ripresenta nella tre quarti avversaria nella classica azione che la Lazio non riesce a gestire: Insigne stavolta appoggia a Fabian Ruiz la cui conclusione dal limite è micidiale. E vale i tre punti.

Il Napoli torna al comando della classifica. Non accadeva dalla 16esima giornata, dalla sconfitta in casa del Napoli contro l’Atalanta.

LEGGI ANCHE – Empoli-Juventus 2-3, Highlights, Voti, Tabellino: stavolta niente sconti

LEGGI ANCHE – Spezia-Roma 0-1, Highlights, Voti, Tabellino: assedio giallorosso

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI LAZIO – NAPOLI

Lazio Napoli
Il Napoli sotto la curva dei suoi tifosi dopo la vittoria (AP LaPResse)

Il tabellino

LAZIO – NAPOLI 1-2
3′ Insigne, 88′ Pedro, 90’+4 Fabian Ruiz
LAZIO (4-3-3): Strakosha 6; Marusic 5.5, Luiz Felipe 6, Patric 5.5 (83′ Acerbi), Radu 5.5; Milinkovic Savic 6.5, Leiva 6 (83′ Basic), Luis Alberto 5; Felipe Anderson 6.5 (65′ Pedro 7), Immobile 5.5, Zaccagni 6.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 6.5; Di Lorenzo 5.5, Rrahmani 6.5, Koulibaly 6.5, Mario Rui 6; Demme 5.5 (80′ Lobotka), Fabian Ruiz 7.5; Politano 6 (80′ Ounas), Zielinski 6 (57′ Elmas 7), Insigne 7.5; Osimhen 6.
AMMONITI: Radu, Immobile, Mario Rui, Zaccagni

Gestione cookie