Hamilton spiazza tutti: l’annuncio dopo i test di Barcellona

Hamilton spiazza tutti: l’annuncio dopo i test di Barcellona. Il pilota inglese ha avuto un primo assaggio della nuova Mercedes

La prima tre giorni di prove sul circuito spagnolo è stata piuttosto interlocutoria per le “Frecce d’Argento”. Russell ha centrato il miglior tempo ma utilizzando le gomme più morbide.

Hamilton
Hamilton alla guida della nuova Mercedes (Ansafoto)

Si sono chiusi ieri i test sul circuito di Barcellona, utili per sperimentare i cambiamenti tecnici previsti dal regolamento 2022. La Formula 1 ha intrapreso una strada diversa rispetto al passato, soprattutto dal punto di vista aerodinamico, tornando al famoso effetto suolo, assente nel Circus dal 1982. Un modo di concepire il retrotreno, il fondo piatto e l’intera vettura che può rimescolare le carte in tavola. Lo sa bene la Mercedes che dall’avvento dell’era ibrida (2014) ha sempre dominato la scena (8 titoli costruttori consecutivi). In realtà, almeno guardando i tempi, il migliore è stato proprio Lewis Hamilton, davanti al compagno di squadra George Russell, debuttante sulla “Freccia d’Argento” e già piuttosto pimpante. I due alfieri di Brackley hanno però usufruito della mescola più morbida (C5) rispetto a Verstappen e ai due ferraristi, Leclerc e Sainz, autori comunque di buoni risultati.

Hamilton spiazza tutti: “Impossibile ancora farsi un’idea di dove siamo”

Hamilton
Hamilton (Ansafoto)

Il venerdì di Barcellona è servito anche per provare la pista bagnata (artificialmente), testando le gomme da bagnato. Alla fine sono state provate tutte le diverse condizioni per far immagazzinare più dati possibili alle varie scuderie. E’ ancora presto per stabilire dei rapporti di forza, idea sostenuta anche Lewis Hamilton, al termine di una giornata molto intensa.

Non possiamo avere un quadro preciso dei valori in campo nella prima settimana. Non abbiamo idea di dove siano tutti, di quale lavoro abbiano fatto, di quanto carico di benzina avessero. A ogni modo ho avuto finalmente uno stint solido (percorrendo 94 giri senza intoppi, ndr) e abbiamo superato gli ostacoli avuti in precedenza“, ha detto il ‘Re Nero’ nell’incontro con la stampa.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, i test di Montmelò partono alla grande: “Ha il motore più forte”

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, il giudizio di Hamilton fa impazzire i tifosi: le sue dichiarazioni

Sono stati dei giorni interessanti e ci siamo migliorati molto. Naturalmente un pilota vuole girare il più possibile, ma sono contento di oggi, ne ho compiuti veramente tanti. Ero un po’ indietro negli ultimi due giorni e la macchina è molto diversa dagli anni precedenti. Allo stesso modo le gomme sono cambiate parecchio, ma stiamo lavorando anche su questo. Qualcosa che non mi è piaciuto? Il run sul bagnato. Poi devo dire che le cose sono migliorate con l’avanzare dei minuti, e con le gomme fresche è stato bello avere un buon feeling“. Appuntamento ora il 10 marzo in Bahrain per la seconda, e ultima, sessione di test invernali.

Change privacy settings
×