Europa League, sorteggio degli ottavi: l’urna non sorride all’Atalanta. Gli orobici di Gasperini restano l’ultima squadra italiana impegnata nella seconda competizione internazionale per club
L’Europa League entra nel vivo. Dopo le sfide valide per i play off disputate nella serata di giovedì, questa mattina è andato in scena nella sede dell’Uefa a Nyon in Svizzera il sorteggio degli ottavi di finale. L’ultima squadra italiana rimasta in lizza è l‘Atalanta che nel match di ritorno ad Atene non ha avuto grossi problemi a liquidare i greci dell’Olympiakos. Niente da fare purtroppo Lazio e Napoli, eliminate da club blasonati come Porto e Barcellona.
L’urna di Nyon non è stata particolarmente benevola con la squadra di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri bergamaschi affronteranno negli ottavi di Europa League i temibili tedeschi del Bayer Leverkusen, che hanno chiuso la fase a gironi al comando del gruppo G e qualificandosi direttamente alla fase ad eliminazione diretta. Tra le varie opzioni possibili in sede di sorteggio, i rossoneri teutonici erano uno degli avversari più difficili da affrontare. Evitato il Barcellona, l’Atalanta ha comunque pescato una squadra ricca di talento e molto ben organizzata. La stella della squadra renana è il centravanti cecko ex Sampdoria e Roma, Patrick Schick, autore finora di 20 gol in altrettante gare di campionato.
Europa League, che sfida contro il Bayer Leverkusen: andata a Bergamo il 10 marzo
Non sarà facile per l’Atalanta, peraltro alle prese con assenze di rilievo in attacco come quelle di Zapata e Muriel, avere ragione di un Bayer Leverkusen in piena corsa, tra l’altro, per un posto in Champions League nella prossima stagione. La squadra allenata dallo svizzero con cittadinanza spagnola, Gerardo Seoane, occupa saldamente il 3/o posto in Bundesliga e dispone di una rosa molto interessante dove spiccano, otre a Schick, due grandi talenti come il 18enne trequartista tedesco Florian Wirtz e il 23enne attaccante francese Moussa Diaby.
LEGGI ANCHE>>>Olympiacos-Atalanta 0-3, Highlights e Tabellino: Malinovskyi gol e lacrime
LEGGI ANCHE>>>Europa League, il sorteggio: le avversarie di Napoli, Atalanta e Lazio
Subito dopo il sorteggio degli accoppiamenti, è andato in scena quello relativo al fattore campo: l’Atalanta giocherà la gara di andata all’Atleti Azzurri d’Italia govedì 10 marzo mentre il match di ritorno si disputerà alla Bay Arena giovedì 17 marzo. Va ovviamente ricordato come da quest’anno il gol segnato in trasferta non abbia più un valore doppio.