Calcio

Premier League, lancio di oggetti in campo: nove arresti della polizia

La partita di Premier League tra Manchester United e Leeds United diventa uno dei casi giudiziari pià clamorosi dell’anno in Inghilterra con una maxi operazione di polizia

“Tolleranza zero e risultati immediati”. Sono le testuali parole di John Robins, uno dei responsabili della West Yorkishire Police, il corpo di polizia di contea che ha avviato una grande indagine su quanto accaduto ieri sul campo del Leeds United durante la partita contro il Manchester United.

Elanga a terra dopo essere stato colpito da un oggetto a Leeds

In una gara fortemente a rischio a causa dei pessimi rapporti tra le due tifoserie, con il Manchester United  che stava festeggiando uno dei gol decisivi, alcuni oggetti sarebbero volati in campo dalla tribuna dei padroni di casa colpendo, in particolare, Elanga.

Premier League, ancora incidenti tra tifosi

Le immagini hanno evidenziato diversi oggetti piovere sul terreno di gioco dagli spalti in un’atmosfera a dir poco rovente. Prima e dopo la partita la polizia ha dovuto fare da cordone tra la stagione ferroviaria, i varchi autostradali e lo stadio dei White in Elland Road per evitare tafferugli e disordini tra le due tifoserie. Ci sono state diverse risse, alcuni fermi, qualche contuso. “Nulla di significativo – dice una nota della polizia – anche se siamo stati impegnati con diverse centinaia di agenti per molte ore”.

Nove arresti tra i tifosi

Quanto è accaduto in campo invece ha una portata diversa. Come noto i regolamenti di Lega e Federcalcio inglese, ma soprattutto le norme in vigore da alcuni anni per contrastare il teppismo e la violenza allo stadio sono rigidissime. In flagranza di reato per chi getta qualcosa sul campo l’arresto è immediato. Così come il carcere, con condanne spesso molto dure.

LEGGI ANCHE – Djokovic, scontri tra fan e polizia a Melbourne: incidenti – VIDEO

Le immagini evidenziano alcuni tifosi che lanciano oggetti in campo, uno di questi colpisce Elanga che rimane a terra per qualche secondo. Poi, senza sceneggiate, il giocatore rientrerà regolarmente in campo prendendosi la sua rivincita e segnando il gol del definitivo 2-4.

Elanga e Fred dopo uno dei gol del Manchester a Leeds (Getty Images)

Poche ore dopo, applicando il criterio della tolleranza zero e dei risultati immediati, la polizia del West Yorkshire ha provveduto a ben nove arresti tra i tifosi del Leeds United che sarebbero stati sorpresi a lanciare alcuni oggetti in campo la stessa società avrebbe collaborato con la polizia per provvedere alle identificazioni e avrebbe già espulso definitivamente da tutti i propri terreni di gioco diversi tifosi, identificati nelle immagini.

LEGGI ANCHE – Slovacchia, scontri allo stadio: i tifosi invadono il campo – VIDEO

I nove fermi, per il momento sono provvisori. Sarà il giudice, valutati i capi d’accusa e le prove video fornite a riguardo, a dover provvedere alla conferma delle accuse e a una sentenza che potrebbe essere estremamente dura. Fino a 18 mesi di carcere.

Mauro Marchina

Recent Posts

Lacrime Zanardi, messaggio da brividi: “Scintille in un paradiso perduto”

Alex Zanardi continua ad essere protagonista e arriva un messaggio da brividi: scintille in un…

46 minuti ago

4mila spettatori nel derby di Promozione, che spettacolo in Piemonte!

Alessandria-Casale è molto di più di un derby. È una partita sentitissima che ha visto…

49 minuti ago

Ferrari, Hamilton incredulo: la frase spiazza

La Ferrari lascia di stucco anche Lewis Hamilton: il neo pilota della "Rossa" è incredulo.…

2 ore ago

Mamma che Dea! Per lo Scudetto c’è anche Gasp

Se c'era un bisogno di un segnale, beh, ne è arrivato uno fortissimo! L'Atalanta si…

2 ore ago

Schumacher, novità improvvisa: il ritorno emoziona

Michael Schumacher alla Ferrari non è stato solo un pilota straordinario, ma l'architetto di un'era…

3 ore ago

Batosta tremenda, ribaltone Sinner: notizia sorprendente

Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…

4 ore ago