Neymar lascia il PSG: l’annuncio infiamma il calciomercato mondiale

Mentre il PSG prepara il rinnovo da record di Mbappé, alcune stelle del club parigino potrebbero presto partire, tra queste anche Neymar

La notizia del possibile rinnovo del contratto di Kylian Mbappé con il Paris San Germain è qualcosa di più di una semplice voce.

Copa America Neymar
Neymar, alla sua quinta stagione nel PSG  (Getty Images)

Condizioni straordinarie dal punto di vista economico e finanziario pur di trattenere a Parigi quello che è il più importante talento offensivo della squadra con gli emiri proprietari del club disposti a spendere fino a 200 milioni di euro all’anno con un contratto da oltre 65 milioni netti a stagione.

Il rinnovo di Mbappè

Cifre impressionanti anche per un club dalle potenzialità economiche praticamente infinite e che, d’altra parte, costringeranno il PSG a qualche manovra correttiva per non andare incontro a quelle che potrebbero essere le sanzioni europee della UEFA nell’ambito dei controlli sul cosiddetto fair play finanziario. Tra queste manovre correttive, è evidente che potrebbero esserci alcune partenze clamorose: in particolare quella di Neymar.

Il PSG cede Neymar

L’asso brasiliano cresciuto al Santos, passato al PSG dal Barcellona nel 2017, nonostante un ricchissimo contratto valido fino al 30 giugno 2025 potrebbe lasciare Parigi già al termine di questa stagione. A rivelarlo in modo molto diretto e stato lo stesso giocatore nel corso di un’intervista esclusiva a un giornalista brasiliano sul podcast sportivo Fenomenos.

Quando gli è stata posta la domanda se sarebbe prima o poi tornato a giocare in Brasile, Neymar avrebbe escluso questa eventualità: “Non credo ci siano le condizioni per farlo” ha detto Neymar, escludendo in partenza l’ipotesi di un suo possibile ritorno al Santos o di un passaggio al Flamengo che tempo fa sembrava essere interessato a rilevare il suo cartellino.

LEGGI ANCHE – Ibrahimovic e il Milan: “Furioso con Adriano Galliani”

Neymar
Neymar pronto a valutare l’ipotesi di un passaggio alla MLS negli Stati Uniti (Getty Images)

In modo molto trasparente Neymar ha anche rivelato dove gli piacerebbe giocare, dando mandato al suo agente di trovare una soluzione a riguardo: “Sto pensando soprattutto agli Stati Uniti al campionato professionistico MLS – ha detto Neymar – perché si tratta di una realtà in grande crescita, perché potrei ancora divertirmi e vincere molto ma soprattutto perché avrei delle vacanze molto lunghe, non meno di tre mesi”.

LEGGI ANCHE – Manchester City, aggredito con la famiglia: indagini e denunce – VIDEO

Il costo dell’operazione

Un’eventualità che tutto sommato non dispiace nemmeno alla Seleçao brasiliana, molto preoccupata dopo l’ultimo gravissimo infortunio alla caviglia dal quale il fuoriclasse è appena rientrato. Neymar ha anche escluso di volere chiudere la sua carriera a brevissimo: “Sono i miei amici, tra i quali anche alcuni compagni di squadra, a dire che potrei tranquillamente andare in pensione. Magari a 32 anni… Ma io, in realtà, non ci penso. La mia unica preoccupazione è essere competitivo sia da un punto di vista fisico che mentale. Non sopporto l’idea della noia ma nemmeno quello dello stress e della pressione. Presto molta attenzione alla mia tranquillità nel momento in cui giocare non mi darà più gioia e serenità lascerò, ma non è questo il momento per parlarne anche se la mia tranquillità è sempre la cosa più importante”.

Il contratto di Neymar oggi vale circa 90 milioni di euro. Ma un accordo si potrebbe trovate anche per poco più della metà, liberando il PSG da un ingaggio molto esigente. Al momento Los Angeles Galaxy, Miami e New York City FC sarebbero interessate al cartellino del fuoriclasse.

Gestione cookie