Rafa Leao è uno degli uomini simboli del Milan di Pioli. Tra gol e belle giocate in campo oggi è arrivata una gradita notizia per il portoghese
Un 2022 finora da grande protagonista per Rafa Leao, protagonista indiscusso nel Milan capolista in Serie A con due punti di vantaggio sull’Inter e una partita in più disputata rispetto ai nerazzurri.
Tre gol in campionato (a Roma, Sampdoria e Spezia), due assist e un’altra rete decisiva in Coppa Italia con la Lazio, questo lo score sintetico di Rafa nel nuovo anno, in cui sta sprigionando sul campo tutto il suo talento tra dribbling, accelerazioni e altre giocate pregevoli come la rovesciata contro la Salernitana che ha sfiorato l’incrocio dei gol.
Sarebbe stato un gol meraviglioso in una partita difficile per Leao e compagni, terminata con un deludente pareggio, ammortizzato solo dalla sorprendente sconfitta casalinga dell’Inter con il Sassuolo.
Un rendimento – dicevamo – molto positivo per Leao che coinciso peraltro con una vicenda extra campo che poteva condizionarlo e non poco. Il portoghese, infatti, lo scorso 23 gennaio, aveva subito la conferma da parte della Corte di Appello di Lisbona di una pena pecunaria di 16.5 milioni di euro (più interessi) per aver rescisso unilateralmente il contratto che lo legava allo Sporting nel 2018 per poi passare al Lille a parametro zero.
Una decisione quella di Leao maturata in seguito a un episodio di violenza che aveva coinvolto lui e altri calciatori dello Sporting aggrediti nel centro di allenamento da una gruppo di tifosi. Il club portoghese aveva fatto ricorso contro la decisione dell’attaccante e ottenuto un indennizzo sui mancati ricavi derivati dall’addio del calciatore, quest’ultimi quantificati tramite una perizia.
Una somma davvero ingente da pagare per Leao, superiore ai guadagni ottenuti in carriera finora. Non gli restava che il ricorso al TAS di Losanna per sovvertire la sentenza sfavorevole. A meno di un mese dalla precedente condanna, il verdetto del Tribunale Arbitrale dello Sport sarebbe già arrivato e, come riporta Record, auterovole testata giornalistica portoghese, avrebbe ribaltato la decisione della Corte d’Appello di Lisbona.
LEGGI ANCHE – Salernitana-Milan 2-2, gli highlights del match
Di fatto, Leao sarebbe stato scagionato dal pagamento della pesante ammenda. Contestualmente a essere ritenuto responsabile del risarcimento sarebbe il Lille che ora può vedersi costretto a indennizzare lo Sporting per i mancati ricavi ottenuti dal trasferimento dell’attaccante.
LEGGI ANCHE – Foden aggredito, cosa è accaduto al calciatore del City
Una vicenda intricata, dal quale il Milan era totalmente estraneo pur mostrandosi disponibile ad aiutare il suo tesserato in ogni sede. Milan che ora con un Leao più sereno e allegerito dal pesante fardello può accelerare sul rinnovo di contratto del calciatore per il quale le trattative erano già ben avviate. Possibile dunque che, a breve, il lieto fine sarà davvero completo. I tifosi rossoneri non aspettano altro.
Intanto, Leao ha pubblicato un tweet che sembra confermare il buon esito della vicenda giudiziaria.
Sempre e solo pareggi nelle ultime giornate per la Juventus di Thiago Motta che, ancora…
La Aston Martin cambia tutto: dopo la rivoluzione interna, ora la scuderia punta a vincere…
Dal Napoli capolista al Milan settimo in classifica ci sono 17 punti di distacco: nel…
Per il numero uno del mondo ormai sono finite tutte le speranze: il gesto rappresenta…
Il toccante messaggio del suo grande amico: "Era un giocatore e una persona davvero speciale.…
Mentre tutti gli occhi sono puntati sugli Australian Open, una notizia clamorosa rischia di scuotere…