Motori

Niki Lauda, che sorpresa in tv: documentario inedito con immagini shock

Niki Lauda, che sorpresa in tv: documentario inedito con immagini shock. Sui canali Sky andrà in onda un film mai visto sulla storia dell’indimenticato campione austriaco di Formula 1

Sono trascorsi quasi tre anni dalla sua scomparsa, ma la storia delle sue imprese leggendarie vivrà per sempre. Il nome di Niki Lauda è e resterà scolpito per sempre nel ricordo dei milioni di appassionati di Formula 1, che custodiscono gelosamente la memoria delle sue grandi vittorie. Il pilota austriaco, nato a Vienna 73 anni fa, è colui che riportò nel 1975 il titolo mondiale alla Ferrari dopo undici anni di fallimenti e delusioni.

Niki Lauda (Ansa Foto)

E sono proprio i fan della Rossa a conservare i ricordi più belli del fuoriclasse austriaco. Al di là di alcune spigolosità caratteriali, Niki Lauda è stato un personaggio di enorme spessore e importanza nella storia degli sport motoristici. Tanto da attirare nel corso degli anni l’interesse quasi morboso del mondo dello spettacolo: è del 2013 il film ‘Rush‘, scritto e diretto dal regista americano Ron Howard. Un action movie di grande successo incentrato sul biennio 1974-76, il periodo della grande rivalità tra Lauda e il suo alter-ego, il pilota inglese James Hunt. Ad accendere nuovamente i riflettori sulla vita del pilota viennese è un regista austriaco, Hannes Michael Schalle, autore di un documentario finora rimasto inedito.

Niki Lauda, grande attesa per ‘Lauda: the untold story’, il documentario sull’incidente del Nurburgring

Lauda al Nurburgring (Ansa Foto)

Il documentario che sarà trasmesso per la prima volta da Sky si intitola ‘Lauda: the untold story‘ e racconta attraverso una serie di filmati inediti, testimonianze dirette e interviste esclusive il drammatico incidente accaduto l’1 agosto del 1976 durante il Gran Premio di Germania sul circuito del Nurburgring. La Ferrari numero 1 di Lauda si schiantò contro un muro uscendo di pista e si trasformò in un inferno di fuoco in cui il campione del mondo in carica rimase intrappolato.

LEGGI ANCHE>>>Ferrari, svolta nel 2022: un ritorno che fa impazzire i tifosi

LEGGI ANCHE>>>Formula 1 in ansia, un ex campione è in gravi condizioni

Solo grazie all’intervento coraggioso e immediato di alcuni piloti, tra cui lo svizzero Arturio Merzario, Niki Lauda riuscì a sopravvivere. Ma il pilota austriaco fece anche di più: appena 33 giorni dopo l’incidente tornò in pista in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza riuscendo a conquistare un incredibile 4/o posto. Il docu-film analizza l’impatto che l’incidente ha avuto non solo sulla sua vita, ma anche sull’incremento della sicurezza nelle gare di Formula 1. Un appuntamento da non perdere.

 

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

2 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

3 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

3 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

5 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

5 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

5 ore ago