Niki Lauda, che sorpresa in tv: documentario inedito con immagini shock. Sui canali Sky andrà in onda un film mai visto sulla storia dell’indimenticato campione austriaco di Formula 1
Sono trascorsi quasi tre anni dalla sua scomparsa, ma la storia delle sue imprese leggendarie vivrà per sempre. Il nome di Niki Lauda è e resterà scolpito per sempre nel ricordo dei milioni di appassionati di Formula 1, che custodiscono gelosamente la memoria delle sue grandi vittorie. Il pilota austriaco, nato a Vienna 73 anni fa, è colui che riportò nel 1975 il titolo mondiale alla Ferrari dopo undici anni di fallimenti e delusioni.
E sono proprio i fan della Rossa a conservare i ricordi più belli del fuoriclasse austriaco. Al di là di alcune spigolosità caratteriali, Niki Lauda è stato un personaggio di enorme spessore e importanza nella storia degli sport motoristici. Tanto da attirare nel corso degli anni l’interesse quasi morboso del mondo dello spettacolo: è del 2013 il film ‘Rush‘, scritto e diretto dal regista americano Ron Howard. Un action movie di grande successo incentrato sul biennio 1974-76, il periodo della grande rivalità tra Lauda e il suo alter-ego, il pilota inglese James Hunt. Ad accendere nuovamente i riflettori sulla vita del pilota viennese è un regista austriaco, Hannes Michael Schalle, autore di un documentario finora rimasto inedito.
Niki Lauda, grande attesa per ‘Lauda: the untold story’, il documentario sull’incidente del Nurburgring
Il documentario che sarà trasmesso per la prima volta da Sky si intitola ‘Lauda: the untold story‘ e racconta attraverso una serie di filmati inediti, testimonianze dirette e interviste esclusive il drammatico incidente accaduto l’1 agosto del 1976 durante il Gran Premio di Germania sul circuito del Nurburgring. La Ferrari numero 1 di Lauda si schiantò contro un muro uscendo di pista e si trasformò in un inferno di fuoco in cui il campione del mondo in carica rimase intrappolato.
LEGGI ANCHE>>>Ferrari, svolta nel 2022: un ritorno che fa impazzire i tifosi
LEGGI ANCHE>>>Formula 1 in ansia, un ex campione è in gravi condizioni
Solo grazie all’intervento coraggioso e immediato di alcuni piloti, tra cui lo svizzero Arturio Merzario, Niki Lauda riuscì a sopravvivere. Ma il pilota austriaco fece anche di più: appena 33 giorni dopo l’incidente tornò in pista in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza riuscendo a conquistare un incredibile 4/o posto. Il docu-film analizza l’impatto che l’incidente ha avuto non solo sulla sua vita, ma anche sull’incremento della sicurezza nelle gare di Formula 1. Un appuntamento da non perdere.