In una gara tormentata dal maltempo, Matteo Berrettini conquista il passaggio ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro
Partita difficile quella di Matteo Berrettini, non solo perché il romano, numero #1 del tabellone, affrontava il beniamino del rumorosissimo pubblico di casa, Thiago Monteiro. Ma anche per condizioni climatiche tutt’altro che semplice.
Brutto tempo a Rio, con vento, freddo, pioggia e la caratteristica Marisia, la foschia classica con la nebbiolina che si alza dall’Oceano.
Matteo Berrettini, missione compiuta
Per la verità Berrettini si è anche complicato la vita prolungando la partita ben oltre le aspettative. L’azzurro vive di rendita nel primo set: strappa il servizio al suo avversario nel terzo game e servendo con grande potenza e precisione non corre rischi andando a chiudere sul 6-4 alla prima occasione.
Partita molto lunga
A complicare la vita di Berrettini è il secondo set. Il romano si fa strappare il servizio concedendo un doppio vantaggio al suo avversario per poi faticare molto a riprendere il controllo del match e riportarlo in equilibrio. Al tie-break Berrettini ha la bellezza di due match point: e li brucia entrambi. Un delitto, anche perché nel frattempo le condizioni ambientali si complicano e la partita, iniziata in ritardo, viene sospesa a causa delle condizioni atmosferiche.
LEGGI ANCHE – Matteo Berrettini non ci sarà: arriva la conferma definitiva per il 2022
Tutto viene rinviato inizialmente di mezz’ora, poi di un’ora. Quando Berrettini e Thiago Monteiro tornano in campo è notte. Con un occhio al campo e un altro al cielo, nella speranza di evitare altri acquazzoni, Berrettini non concede altre proroghe e strappa l’unico break che conta, quello decisivo sul 5-3 andando poi a servire per il match. Sul 40-0 con tre match point a disposizione Berrettini fallisce i primi due: ma non sbaglia il terzo. E chiude.
LEGGI ANCHE – Matteo Berrettini, che sorpresa a Sanremo: il retroscena di Fiorello è clamoroso!
Il programma del torneo è in ritardo: per conoscere il suo avversario Berrettini ha dovuto aspettare il match tra Alcaraz e Delbonis fermati dalla pioggia sul 5-4 e costretti a rientrare in campo a notte inoltrata. Alle 1.30 ora locale erano ancora in campo. Alcaraz ha chiuso dominando il tie break del secondo set, 6-4 7-6 (1). Sarà dunque lo spagnolo il prossimo avversario dell’azzurro.
Già ai quarti Fabio Fognini: affronterà l’argentino Coria nel programma fissato a partire dalle 16 ora italiano.