Salernitana-Milan, testa coda nel match di sabato 19 febbraio all’Arechi nel quale sarà assente uno dei protagonisti più attesi
Ventitre anni e mezzo, tanto è passato dall’ultima partita disputata dal Milan allo stadio Arechi contro la Salernitana. Era la stagione 1998-99 e i rossoneri di Zaccheroni vinsero per 1-2 alla seconda giornata di campionato con i gol di Bierhoff e Leonardo. Nel finale, capitan Breda accorcia le distanza per i campani, allenati all’epoca da Delio Rossi.
Un precedente decisamente beneaugurante per il Milan che, in quella stagione, vinse lo Scudetto superando, al termine di una grande rimonta nelle ultime 8 giornate, la favoritissima Lazio di Eriksson. La Salernitana, invece, retrocesse in Serie B e dovrà attendere 23 anni prima di ritornare in A.
Corsi e ricorsi storici, si direbbe. A tanti anni di distanza, Milan e Salernitana sono in lotta per gli stessi obiettivi del 1998/99: i rossoneri per lo scudetto, gli amaranto per la salvezza, un obiettivo che sa di impresa considerando l’ampia distanza che, al momento, c’è dal quartultimo posto.
Per provare a raggiungere la salvezza, la Salernitana si è affidata a Davide Nicola, subentrato in settimana all’esonerato Colantuono. L’ex allenatore del Torino è riuscito nella stagione 2016-17 a salvare insperatamente il Crotone e ora vuole riprovarci pur con la consapevolezza di difficoltà quasi insormontabili.
Nicola debutterà contro il Milan, un avversario che non gli evoca bei ricordi. Nell’ultimo precedente disputato con i rossoneri, lo scorso maggio, Nicola allenava il Torino e perse 0-7 all’Olimpico.
Un match quasi proibitivo quello contro la capolista nel quale, peraltro, Nicola e la Salernitana dovranno rinunciare a uno dei giocatori migliori in organico ovvero Simone Verdi, autore di una doppietta su punizione nel match di esordio contro lo Spezia dopo il suo arrivo, in prestito, dal Torino.
LEGGI ANCHE – Juve-Torino, che tegola per Allegri: salterà il Derby
Stando a quanto riporta TuttoSalernitana, Verdi ha interrotto l’allenamento odierno per un affaticamento muscolare, imprevisto che lo costringerà, con tutta probabilità, a saltare la sfida con i rossoneri. L’infortuno non sembra grave ma lo staff medico non vorrebbe correre rischi e preservare il giocatore in vista del prossimo match contro il Bologna. Al posto di Verdi, Nicoli dovrebbe schierare Ribery.
LEGGI ANCHE – Calciomercato Milan, un obiettivo dalla Roma per i rossoneri
Un assente importante anche nel Milan che dovrà rinunciare ancora a Zlatan Ibrahimovic. Il risentimento al tendine d’Achille continua a condizionare lo svedese che spera di poter rientrare per il derby di andata della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter in programma il 1 marzo.
Archiviati i recuperi della 19a giornata (gare rinviate per via della Supercoppa Italiana), ieri sera…
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…
C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…
Sempre e solo pareggi nelle ultime giornate per la Juventus di Thiago Motta che, ancora…
La Aston Martin cambia tutto: dopo la rivoluzione interna, ora la scuderia punta a vincere…
Dal Napoli capolista al Milan settimo in classifica ci sono 17 punti di distacco: nel…