Entra finalmente in produzione il film dedicato alla vita di Enzo Ferrari con protagonisti d’eccezione e un regista appassionato come Michael Mann
In fatto di biografie Michael Mann è un autentico guru. Suo lo splendido film su Mohammed Alì interpretato da Will Smith.
Il regista e produttore da molti anni ha in serbo un film dedicato alla figura di Enzo Ferrari. La sceneggiatura è stata costruita sulla biografia del Drake, fondatore della scuderia del Cavallino, pubblicata nel 1991 da Brock Yates. Ma la lavorazione ha sempre subito rallentamenti e rinvii.
Stando a quanto pubblicato dall’autorevole rivista Variety il film è finalmente in produzione. I preparativi sono iniziati in questo giorni e la prossima settimana ci sarà il primo ciak, a Hollywood. Per la verità si tratta di alcune riprese preparatorie e costruite negli studios. La lavorazione vera e propria entrerà a pieno regime a maggio e durerà circa quattro mesi.
Gran parte del film, per espresso desiderio di Michael Mann – premio Oscar nel 1992 per “L’Ultimo dei Mohicani”, dodici nomination all’attivo, sarà girato interamente in Italia. Il regista, che ama molto il nostro paese e che ha trascorso spesso le sue vacanze qui, ha già individuato diversi contesti a Modena, in Emilia e in Romagna nei quali effettuerà le riprese. “Sarà un film italiano, un grande omaggio all’Italia” ha detto Mann a Variety parlando della produzione.
LEGGI ANCHE – Fabio Quagliarella, la verità mai detta diventa un film
Rivelati anche i nomi dei protagonisti: Enzo Ferrari sarà Adam Driver, attore molto noto al grande pubblico per essere stato protagonista di “Star Wars, Rise of Skywalker” e “House of Gucci” oltre a Penelope Cruz, che conferma il suo rapporto straordinario con il nostro paese.
La Cruz, 47 anni, un Oscar da protagonista per “Volver” e uno da co-protagonista per “Vicky Cristina Barcelona” ha girato spessissimo nel nostro paese, famosa la sua interpretazione per “Non ti Muovere”, film di Castellitto scritto sul libro di Margaret Mazzantini che le valse numerosi premi tra i quali il David di Donatello.
LEGGI ANCHE – Pelé torna in ospedale: nuovi controlli, altre preoccupazioni
La sceneggiatura ricostruirà non tanto i successi della Ferrari quanto la genesi della fabbrica e della scuderia riportando alla luce molti aspetti della vita personale del Drake, a cominciare dal suo rapporto con la moglie, Laura Garello interpretata da Penelope Cruz, che gli rimase accanto tutta la vita. Ma ci sarà spazio per la sua storia extramatrimoniale con Lina Lardi, interpretata da Shailene Woodley, e per le sue intuizioni. Da Ascari agli ingaggi di Lauda e Villeneuve. Dalla Lardi Ferrari ebbe il suo secondo figlio, Piero (76 anni) vice-presidente in carica della Ferrari, riconosciuto solo nel 1978 dopo la morte della moglie del Drake.
La prima parte del film sarà dedicata a un Enzo Ferrari devastato dalla morte del suo primo figlio Alfredo, “Dino”, ucciso dalla distrofia muscolare a soli 34 anni.
Dopo il pareggio 0-0 a San Siro col Milan, il tecnico della Juventus Thiago Motta…
Un fallimento che ha coinvolto anche Lewis Hamilton. Ormai non si può più rimediare a…
Gregorio Paltrinieri da urlo per tutti i tifosi e gli appassionati di sport: l'annuncio non…
Termina 0-0 senza grosse emozioni il big match del Meazza tra Milan e Juventus. Bianconeri…
Il mondo dello sport italiano si stringe attorno a una grande stella: si è operata…
Serata di gala al Tardini di Parma, dove contro la formazione di Fabio Pecchia, arriva…