Questa bambina è ora una fuoriclasse dello sport italiano. La riconoscete? E’ nata e cresciuta a Bergamo la bimba in questa foto che negli ultimi anni ha compiuto grandi imprese in una specialità difficile e rischiosa
E’ nata a Bergamo 29 anni fa e fin da piccola ha messo in mostra un talento per molte discipline sportive fuori dal comune. Già in età adolescenziale ottiene i primi risultati di rilievo vincendo le sue prime gare e la sua carriera prende rapidamente il volo. Anche grazie a un fisico robusto ed esplosivo, abbinato a una straordinaria ferocia agonistica, diventa nel giro di qualche anno una delle grandi protagoniste dello sport italiano.
La sua crescita esponenziale è a dir poco travolgente, tanto che a marzo del 2017 arriva la sua prima grande vittoria. Da quel momento in poi la sua carriera si trasforma in un crescendo inarrestabile che la vede inanellare un successo dopo l’altro. Determinata, grintosa, sicura di sè, nell’inverno del 2018 questa fuoriclasse dello sci italiano conquista l’alloro più prestigioso per qualsiasi atleta: la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Succede ai giochi invernali di Pyeongchang in Corea del Sud, quando taglia il traguardo per prima nella sua specialità, la discesa libera. Il suo percorso, fino a quel momento inarrestabile, subisce alcuni stop imprevisti che le impediscono di competere per la vittoria nella Coppa del Mondo generale. Due infortuni ravvicinati e l’esplosione della pandemia da Covid sono un ostacolo impossibile da superare anche per una super atleta come lei.
Quella appena raccontata in estrema sintesi è la storia di Sofia Goggia, la fuoriclasse dello sci italiano, la discesista più forte di sempre. La cui ultima straordinaria impresa risale a poche ore fa quando rientrata da un infortunio al ginocchio subito non più tardi di 23 giorni orsono, sulla pista di Pechino è riuscita a conquistare una splendida medaglia d’argento lasciando tutti, compagne e avversarie, a bocca aperta.
LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi: Sofia Goggia d’argento, doppietta azzurra in discesa
LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi, Sofia Goggia fa sognare gli italiani: è davvero clamoroso!
“Questo è un argento meraviglioso, è argento vivo“, ha commentato Sofia Goggia subito dopo aver tagliato il traguardo. La gioia immensa per l’ennesimo risultato da sogno della sua carriera si è oscurata per un solo attimo, quando la svizzera Corinne Suter è riuscita a migliorare il suo tempo precedendola per appena 24 centesimi di secondo. Ma è stato un istante fugace: la felicità ha preso subito il sopravvento.
Nick Kyrgios ancora contro Jannik Sinner: dopo le ultime accuse, iniziano ad essere stufi anche…
Archiviati i recuperi della 19a giornata (gare rinviate per via della Supercoppa Italiana), ieri sera…
Impossibile non emozionarsi davanti all'omaggio che coinvolge Alex Zanardi: l'ex pilota e atleta paralimpico sempre…
Jannik Sinner vince in tre set al terzo turno contro l'americano Marcos Giron. Il numero…
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…
C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…