A tre settimane dalla disastrosa caduta di Cortina Sofia Goggia torna sul podio delle Olimpiadi con una splendida medaglia d’argento, bronzo per Nadia Delago
É tanta la soddisfazione per l’argento di Sofia Goggia, che riconferma il suo immenso talento e una folle caparbietà che l’ha riportata in pista a tempo di record dopo un infortunio pesantissimo.
Un risultato di valore immenso almeno quanto il bronzo di Nadia Delago che regala allo sci azzurro un’impresa mai riuscita prima in discesa femminile. Resta il rimpianto di un infortunio terribile, nel momento più importante della carriera di un’atleta chiamata a difendere l’oro e a rappresentare il suo paese come alfiere ai Giochi.
Ma non si può ammirare un bicchiere del genere e pensare che sia vuoto, nemmeno in parte. Il vino trabocca. Ed è di grande qualità. É nettare la discesa di Sofia Goggia che si tuffa giù da una pista poco conosciuta e nemmeno troppo affidabile. La neve di Yanqing è tutta artificiale e molti sciatori l’hanno messa sotto accusa per la sua pericolosità.
Sofia Goggia scende dopo Irene Curtoni, pettorale #1, e Nadia Delago, protagonista di una prova eccellente e provvisoriamente prima al momento della discesa della medaglia d’oro di Pyeonchang. Nessuna paura, nessuno scrupolo, nessuna cautela nonostante l’infortunio e la discesa disastrosa. Sofia taglia il traguardo prendendosi il primo posto provvisorio davanti alla compagna Delago, scavalcata di 41 centesimi. Sarebbe il finale perfetto. Se non fosse per Corinne Suter che rovina la festa azzurra con pochissimi dettagli infinitesimali che la mettono sul gradino più alto del podio olimpico: di 16 centesimi.
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, il doping travolge una 15enne, medaglia d’oro con la Russia
Seconda medaglia olimpica consecutiva per Sofia Goggia, un argento che resterà agli annali come un secondo posto assoluto. Che non può essere considerata una sconfitta visto quello che Sofia Goggia ha dovuto sopportare negli ultimi ventitre giorni. Sofferenza, allenamenti durissimi, terapie e ansia. Sofia ha dato una dimostrazione straordinaria che dovrà passare alla storia come una delle pagine più alte dello sport italiano degli ultimi anni. Argento o meno.
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, sei giorni da record per l’Italia: primato battuto
Non può passare inosservata o meno considerata meno brillante il bronzo di Nadia Delago, straordinaria: così come il quinto posto di Irene Curtoni, anche lei a un passo dal podio.
Una discesa femminile che alimenta ulteriormente il medagliere italiano che arriva a tredici podi, due medaglie d’oro, sei d’argento e cinque di bronzo.
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…
Tadej Pogacar ha rilasciato una confessione che ha commosso tutto il suo nutrito gruppo di…
Il messaggio di Jannik Sinner è commovente: l'omaggio del numero uno al leggendario Rafa Nadal…
Dopo la vittoria esterna contro la Roma, il Bologna torna all'Olimpico questa volta per affrontare…
Emergono le prime indiscrezioni dopo i primi test ufficiali con le moto del prossimo anno:…
Giro d'Italia 2025, la decisione è davvero clamorosa: l'ultim'ora lascia i tifosi senza parole, ecco…