Ferrari, è tutto già programmato: i tifosi non vedono l’ora

Ferrari, è tutto già programmato: i tifosi non vedono l’ora. Il countdown per l’inizio della nuova stagione di Formula 1 è già cominciato

Il 17 febbraio verrà svelata la nuova monoposto F1-75 con la quale Carlos Sainz e Charles Leclerc proveranno a dare l’assalto al titolo iridato 2022.

Ferrari 15-2
Ferrari F1 (Foto: LaPresse)

Non manca ormai molto allo shakedown delle nuove monoposto di Formula 1. Quest’anno i primi test saranno particolarmente importanti considerando gli innumerevoli cambiamenti tecnici che il 2022 porta con sé. Dalle gomme più grandi (18 pollici), all’aerodinamica completamente rivista sia all’anteriore che al posteriore. Dal peso maggiorato alla modifica delle power unit (soprattutto del pacco batteria). Diversi aspetti che dovrebbero portare ad un profondo rimescolamento delle carte in griglia. Questa almeno è la speranza della Ferrari, che sul prossimo campionato ha concentrato gli sforzi degli ultimi due anni. Mattia Binotto e la sua squadra di ingegneri è convinta di aver fatto un buon lavoro, definendo “rivoluzionario” l’approccio utilizzato per disegnare la F1-75, nome ufficiale della monoposto di Maranello. Fino a questo momento a togliere i veli alla propria vettura sono state nei giorni scorsi la Haas, l’Alpine, la Red Bull, la McLaren, l’Aston Martin e l’Alpha Tauri (proprio nel giorno di San Valentino). Per ora è difficile poter fare delle comparazioni tecniche, anche perchè quelle mostrate non sono le versioni definitive che poi vedremo in pista.

https://www.youtube.com/watch?v=iE3PLq5OiI4

Ferrari e Mercedes: date e orari delle presentazioni ufficiali delle nuove monoposto 2022

Mercedes
Mercedes F1 (foto: LaPresse)

Tutti stanno cercando di giocare con le carte coperte per non fornire vantaggi ai rivali. Dal 23 febbraio si inizierà a fare sul serio sul circuito del Montmelò a Barcellona. Tre giorni consecutivi di test che daranno le prime risposte (tutto rigorosamente a porte chiuse). Entro quella data conosceremo anche le macchine degli ultimi due top team ancora rimasti al palo. Sia Ferrari che Mercedes hanno deciso di prendersi tutto il tempo necessario prima di accendere le luci sulla propria creazione. La Rossa svelerà la F1-75 giovedì mattina, 17 febbraio, alle ore 14.00, attraverso un evento online seguito come di consueto dal sito ufficiale. Il giorno seguente, venerdì, sarà la volta delle “Frecce d’Argento”, con il redivivo Hamilton, che dopo un po’ di maretta ha deciso di proseguire la sua carriera per dare l’assalto all’ottavo titolo iridato. La casa di Brackley ha fissato il proprio show venerdì alle ore 10.00. Ad anticipare entrambe sarà la Williams, con presentazione martedì, 15 febbraio, sempre alle 14.00. Non resta che sintonizzarsi e scoprire tutte le novità.

LEGGI ANCHE >>> Verstappen, partenza ad handicap? Le dichiarazioni fanno tremare

LEGGI ANCHE >>> Lewis Hamilton lascia o raddoppia? Il messaggio fa impazzire i tifosi

Date e orari delle presentazioni ufficiali di Williams, Ferrari e Mercedes:

Williams – martedì 15 febbraio ore 14:00
Ferrari – giovedì 17 febbraio ore 14:00
Mercedes – venerdì 18 febbraio ore 10:00

Gestione cookie