Brasile-Argentina%2C+la+confusione+%C3%A8+finita%3A+la+decisione+ufficiale+FIFA
sportitaliait
/2022/02/15/brasile-argentina-confusione-finita-decisione-ufficiale-fifa/amp/
Calcio

Brasile-Argentina, la confusione è finita: la decisione ufficiale FIFA

La FIFA ha preso una decisione ufficiale sul big match tra Brasile e Argentina delle qualificazioni al mondiale in Qatar del 5 settembre scorso, interrotto dopo nove minuti di gioco

Le immagini della supersfida tra Brasile e Argentina del 5 settembre scorso avevano fatto il giro del mondo. In un clima di confusione e tensione era intervenuto addirittura l’esercito per scortare fuori dallo stadio i giocatori argentini.

Funzionari pubblici in campo per interrompere Brasile Argentina (Getty Images)

La partita dovrà essere rigiocata: è questa la decisione presa dalla FIFA e comunicata alle due federazioni.

Brasile-Argentina si rigioca

Si tratta di una delle tante circostanze estreme determinate dalla pandemia. L’Argentina, infatti, giocava con diversi atleti provenienti dall’Europa e, in modo particolare, dal Regno Unito. Proprio in un momento il cui il Brasile aveva applicato un rigidissimo regime di controllo per via della pandemia. In pratica i giocatori argentini avrebbero dovuto sottoporsi a una quarantena di 10 giorni prima di scendere in campo. Cosa del tutto impossibile a causa del calendario di partite stabilito dalla FIFA e dalla Conmebol.

Si rigioca dall’inizio

Negli spogliatoi erano volate parole grosse tra la delegazione della AFA, la Federazione argentina, e quelli della Confederazione brasiliana. Nove minuti di partita: poi, prima ancora che si potesse raccontare di un tiro in porta i funzionari governativi, su ordine delle autorità sanitarie brasiliane, avevano fatto sospendere la partita obbligando l’Argentina a fare ritorno in albergo. Il Brasile aveva chiesto la vittoria a tavolino. L’Argentina dal canto suo aveva lamentato pressioni emotive pesantissime chiedendo una sanzione per via della presenza di militari armati a bordo campo.

LEGGI ANCHE – Brasile, calciatore aggredisce l’arbitro a calci: arrestato – VIDEO

La FIFA si è presa oltre quattro mesi per prendere una decisione che arriva, peraltro, dopo che entrambe le squadre si sono già garantite aritmeticamente il passaggio alla fase finale del Mondiale in Qatar. Ma il calendario è fittissimo e di spazio ce n’è poco. Tutte le prossime pause sono già occupate dalle gare ufficiali che sia la Seleçao che l’Albiceleste dovranno comunque giocare poi per la regolarità del girone e stabilire una classifica finale e definitiva, i due top team sudamericani dovranno comunque affrontare lo scontro diretto. Resta da decidere quando.

5 settembre, il bus dell’Argentina lascia lo stadio di Sao Paulo scortato dalla polizia  (Getty Images)

Squalifiche e multe

Con ogni probabilità potrebbe avvenire solo dopo il 29 Marzo, quando la fase di qualificazione sudamericana si sarà ormai completata con la diciottesima giornata. E in ogni caso, la partita potrebbe anche risultare inutile ai fini della classifica se Argentina e Brasile completeranno le gare a punteggio pieno. Il Brasile, dovrà affrontare il Cile in casa e la Bolivia fuori. L’Argentina, ospiterà il Venezuela per poi chiudere il torneo in Ecuador. Il Brasile ha un vantaggio di quattro punti sull’Argentina, entrambe le squadre sono imbattute ma con la verdeoro che vanta un maggior numero di vittorie.

LEGGI ANCHE – Mondiale Club, il Chelsea conquista il trofeo con Romelu Lukaku

La FIFA inoltre ha squalificato per due turni Emiliano Buendia, Emiliano Martinez, Giovani Lo Celso e Cristian Romero per il mancato rispetto delle norme di tutela della salute pubblica avvallate dalla federazione internazionale multando il Brasile di oltre mezzo milione di dollari e l’Argentina per poco meno della metà. La partita dovrà essere rigiocata per intero, dall’inizio, in una sede che sarà comunicata direttamente dalla Federazione internazionale.

Mauro Marchina

Recent Posts

Fonseca, una sola chance. Adesso decide Ibra: ma chi sbaglia paghi. Roma, la rivoluzione tra silenzi e rapporti

Dalle parole ai fatti. E' ciò che Zlatan Ibrahimovic si propone di fare nella fase…

1 ora ago

Arsenal, Calafiori: “Nello spogliatoio ci siamo detti che avremmo potuto fare meglio”

Riccardo Calafiori, difensore dell’Arsenal, ha parlato così in zona mista dopo il pari Bergamo: “Noi…

2 ore ago

Arsenal, le parole di Arteta dopo il pari di Bergamo

Mikel Arteta, tecnico dell’Arsenal, così in conferenza stampa: “Abbiamo cominciato molto bene nei primi minuti,…

2 ore ago

Atalanta, Hien: “Partita tosta, bella esperienza”

Isak Hien, difensore dell’Atalanta, così in zona mista dopo il pari con l’Arsenal: “Loro sono…

3 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Usciamo migliori da questa gara”

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato dopo il pari con l’Arsenal. C'è rammarico per…

3 ore ago

Champions League, Atalanta-Arsenal termina 0-0. Retegui fallisce un calcio di rigore

Termina 0-0 la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Arsenal: una gara equilibrata dove…

3 ore ago