Sofia Goggia, quando si disputa la Discesa Libera alle Olimpiadi: data e ora

Sofia Goggia, cresce l’attesa per la discesa libera delle Olimpiadi di Pechino nella quale sarà impegnata l’azzurra campionessa in carica nella specialità

Sofia Goggia ci sarà ed è già questa una grande notizia dopo la brutta caduta di fine gennaio che ne ha messo in dubbio la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino, nelle quali la campionessa bergamasca proverà a difendere la medaglia d’oro in discesa libera vinta ai precedenti giochi olimpici di Pyeongchang, in Corea del Sud.

Sofia Goggia
Sofia Goggia (Ansa Foto)

Dopo aver saltato precauzionalmente il SuperG, Sofia ha testato le proprie condizioni nella prima prova della discesa libera, conclusa positivamente e senza fastidi. Bellissima l’immagine dell’azzurra soddisfatta al traguardo. “E’ stata una bella prova – ha commentato Sofia – sono felice per come sento la gamba anche se sento un pò di dolore da qualche parte. Devo gestirmi. Per me i Giochi Olimpici sono tutto, il luogo in cui voglio essere per raggiungere i miei sogni da bambina.”

La seconda prova di discesa, in programma domenica 13 febbraio, è stata annullata per la fitta nevicata che ha reso impraticabile il tracciato. Un altro test è previsto lunedì 14, l’ultimo a disposizione delle atlete per provare la pista in vista della Gara iridata che assegnerà altre medaglie nello sci alpino femminile dopo quelle di Gigante, Slalom Speciale e SuperGigante, vinti nell’ordine da Sara Hector, Petra Vhlova e Lara Gut.

Sofia Goggia, quando si corre la Discesa Libera

Sofia Goggia
Sofia Goggia (Foto: LaPresse)

Non sarà un orario favorevole per gli appassionati italiani quello in cui disputerà la Discesa Libera Femminile alle Olimpiadi di Pechino. La gara è infatti prevista martedì 15 febbraio con partenza alle 4 ora italiana, dunque in piena notte prima dell’alba.

LEGGI ANCHE Doping, caso Valieva a Pechino: la data decisiva

Non mancheranno, tuttavia, coloro che la seguiranno in diretta senza affidarsi alla differita del mattino con il possibile rischio di spoiler da social e siti web. Ampia la copertura televisiva e streaming per l’evento che sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai 2 oppure su Eurosport 1, emittente ricevibile in tv, in abbonamento, su Sky (alla posizione 210) o in streaming su Discovery+, SkyGo, Dazn ed Eurosport Player. Un’ulteriore opzione per lo streaming (gratuito) è offerta da RaiPlay disponibile da sito o applicazione.

LEGGI ANCHEOlimpiadi Pechino, il primato battuto dall’Italia

Oltre alla Goggia, in gara nella Discesa Libera ci saranno altre tre atlete azzurre. Il quartetto sarà ufficializzato dalla FISI, lunedì dopo l’ultima prova cronometrata.

 

Gestione cookie