Pechino 2022, quanto vale il bronzo di Dorothea Wierer: svelate le cifre. Straordinaria e storica impresa della trentunenne campionessa di biathlon originaria di Brunico alle Olimpiadi invernali
E’ la prima medaglia olimpica italiana nella storia del biathlon individuale. A compiere la grande impresta è stata poche ore fa Dorothea Wierer, la migliore interprete in campo nazionale di questa specialità. La trentunenne atleta di Brunico ha infatti conquistato una splendida e per certi versi inattesa medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino.
Nella gara forse a lei meno congeniale la Wierer è riuscita a salire sul terzo gradino del podio. La straordinaria campionessa altoatesina ha coperto tutti i bersagli con una velocità impressionante riuscendo a disimpegnarsi con grande disinvoltura sugli sci. Alla fine è arrivato un meritatissimo terzo posto e una medaglia di bronzo che rende luminosa questa giornata per i colori azzurri alle Olimpiadi invernali di Pechino. Per la bella Dorothea si tratta del primo alloro olimpico individuale ai giochi olimpici (a Sochi nel 2014 e PyeongChang nel 2018 la Wierer aveva portato a casa il bronzo nella staffetta mista), l’ennesimo di una bacheca già di per sè ricchissima. La Wierer infatti è stata per tre volte campionessa mondiale a livello individuale e due volte vincitrice della Coppa del Mondo di biathlon.
Dorothea Wierer è così diventata oggi la prima donna italiana a salire sul podio olimpico in questo sport, scrivendo un’altra pagina leggendaria di storia. La trentunenne biatleta altoatesina è stata a dir poco impeccabile al poligono, con un range time praticamente perfetto che le ha permesso di chiudere terza alle spalle della strafavorita norvegese Marte Roeiseland e della svedese Elvira Oeberg. Il grande risultato odierno le consentirà tra l’altro di partire in un’ottima posizione nell’inseguimento di domenica, con l’obiettivo di centrare un altro straordinario risultato.
LEGGI ANCHE>>>Pechino 2022, quanto vale il bronzo di Fischnaller nello slittino: tutti i dettagli
LEGGI ANCHE>>>Pechino 2022, tutto pronto in Cina: le medaglie arriveranno qui
Una medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi garantisce, oltre alla gloria e alla fama, anche un discreto guadagno in termini meramente economici. Dunque, per la sua impresa, Dorothea Wierer incasserà ben 60.000 euro: l’assegno è quello previsto dal Coni per tutti gli atleti azzurri che saliranno sul terzo gradino del podio ai Giochi, identico a quanto si è visto quest’estate a Tokyo. Naturalmente ogni atleta dovrà poi aderire alla tassazione prevista nel proprio Paese di residenza.
Nick Kyrgios ancora contro Jannik Sinner: dopo le ultime accuse, iniziano ad essere stufi anche…
Archiviati i recuperi della 19a giornata (gare rinviate per via della Supercoppa Italiana), ieri sera…
Impossibile non emozionarsi davanti all'omaggio che coinvolge Alex Zanardi: l'ex pilota e atleta paralimpico sempre…
Jannik Sinner vince in tre set al terzo turno contro l'americano Marcos Giron. Il numero…
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…
C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…