Matteo Berrettini, una sgradita sorpresa in vista: colpa del Ranking ATP

Matteo Berrettini, una sgradita sorpresa in vista: colpa del Ranking AT. Il venticinquenne tennista romano è reduce dalla semifinale degli Australian Open persa contro il redivivo Rafa Nadal

Matteo Berrettini tornerà in campo tra una decina di giorni. Il venticinquenne tennista romano è reduce dalla splendida semifinale raggiunta agli Australian Open, la prima della sua carriera nel primo torneo del Grande Slam del 2022. Il grande risultato ottenuto sul velocissimo cemento di Melbourne ha consentito all’atleta azzurro di conquistare un prestigioso 6/o posto nel Ranking ATP.

Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Berrettini, dopo il grande risultato ottenuto in Australia, tornerà in campo tra dieci giorni in occasione del torneo ATP 500 di Acapulco in Messico. Ma nel frattempo, il tennista romano potrebbe ricevere una sgradita sorpresa da qui ai prossimi giorni: è infatti possibile, almeno sulla carta, che dall’attuale 6/a posizione il finalista di Wimbledon della scorsa stagione possa scivolare in 7/a. Berrettini, che è stato ospite al Festival di Sanremo la scorsa settimana ed è sempre più amato dai tifosi italiani, potrebbe subire un inatteso e sorprendente sorpasso in classifica al termine di questa settimana. Nel Ranking ATP, Matteo precede di qualche punto il temibile russo Andrey Rublev. Il ventiquattrenne atleta moscovita, superato dal nostro portacolori proprio in occasione degli Australian Open, potrebbe operare un nuovo sorpasso ai danni di Berrettini.

Matteo Berrettini, occhio a Rublev: il russo potrebbe riprendersi il 6/o posto nel Ranking ATP

Rublev
Andrey Rublev (Ansa Foto)

Rublev infatti è impegnato in questi giorni nel torneo ATP 500 di Rotterdam. Un torneo alla portata del talento russo che in caso di vittoria sul cemento indoor della città olandese supererebbe Matteo Berrettini di appena due punti (5.020 contro 5.018). Il tennista azzurro in questo caso scivolerebbe nuovamente in settima posizione: una piccola delusione ma niente di particolarmente preoccupante. Il nostro miglior tennista avrebbe poi l’occasione di guadagnare altri punti preziosi nei prossimi tornei.

LEGGI ANCHE>>>Berrettini e Sinner, risultati da record: la nuova classifica Atp è senza precedenti

LEGGI ANCHE>>>Matteo Berrettini non ci sarà: arriva la conferma definitiva per il 2022

Questo 2022 sarà molto importante per Berrettini che ha fissato come obiettivo stagionale la conquista di qualche torneo di prima fascia, almeno un Master 1000 tanto per intenderci. Con la speranza di arrivare in fondo in uno dei tre tornei del Grande Slam rimasti, i tre di maggior prestigio. Al Roland Garros, in programma a giugno, il campione romano proverà a migliorare il risultato dello scorso anno quando arrivò ai quarti di finale. Un’impresa complicata, ma ampiamente alla sua portata.

 

Gestione cookie