Roger Federer, l’ammissione che sa di conferma: “So che sta finendo”

Roger Federer è ancora alle prese con il recupero dall’ultima operazione al ginocchio subita lo scorso anno. In un recente intervento, il campione elvetico ha confermato che ci vorrrà ancora tempo prima del possibile rientro

Ormai ci si sta abituando (purtroppo…) all’assenza di Roger Federer. Dal 2020 ad oggi, tra pandemia e infortuni-operazioni al ginocchio, la presenza dell’elvetico negli Slam e negli altri maggiori eventi Atp è stata davvero discontinua.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

L’ultima partita disputata dall’ex numero uno del mondo risale allo scorso luglio, quando perse ai quarti di finale di Wimbledon dal polacco Hurkacz. Avrebbe dovuto disputare le Olimpiadi di Tokyo, Roger, poi un altro brusco stop. Il ginocchio continua a scricchiolare ed è necessaria un’altra operazione chirirurgica per provare a risolvere definitivamente il problema all’articolazione.

L’operazione avviene in estate e costringe Federer a un altro lungo stop. In più di un’occasione, il tennista elvetico ha ribadito di voler ancora continuare e che si sarebbero avuto notizie più precise sul suo rientro in primavera con l’obiettivo, non troppo nascosto, di tornare a competere nel suo torneo preferito, quello che l’ha reso una leggenda, Wimbledon.

Federer, la consapevolezza del campione

Roger Federer
Roger Federer (La Presse)

Federer è tornato a parlare nel corso di un evento in videocall realizzato da Credit Suisse, uno dei main sponsor che l’ha accompagnato per gran parte della carriera. Un’occasione utile per confermare ulteriormente la volontà di provare a tornare in campo: “Ho mesi importanti da affrontare – si legge su Ubitennis – verso aprile ne saprò di più per quanto riguarda le mie condizioni (…) la voglia di tornare c’è e sono molto motivato nel lavoro che faccio e che mi è permesso fare.”

LEGGI ANCHENadal, il coach ne esalta una qualità: “E’ fuori dal comune”

Volontà di tornare e consapevolezza ovvia che una carriera leggendaria e irripetibile volge ormai al termine. Federer lo ammette senza remore: “Vorrei divertimi ancora un pò – puntualizza Roger – ma so benissimo che la mia carriera sta finendo. Resto comunque sempre motivato e questo è uno dei motivi per cui sono rimasto al vertice.

LEGGI ANCHETennis, quanti tornei a febbraio: la programmazione completa

Il sorpasso di Nadal e i complimenti all’amico-rivale

Dopo la pazzesca vittoria di Nadal all’Australian Open, Federer ha pubblicato una stories su Instagram per complimentarsi con l’amico-rivale con il quale ha condiviso tante sfide in carriera. Nadal che con il titolo di Melbourne ha superato proprio Federer e Djokovic nel computo degli Slam vinti in carriera, portandosi a quota 21.

Peraltro, nei giorni scorsi, Rafa ha annunciato la partecipazione alla Laver Cup nella quale, il prossimo settembre, potrebbe esserci anche Federer. Chissà se li rivedremo insieme in campo. Gli appassionati di tennis (e non solo) non aspettano altro.

Gestione cookie