E’ stata una meteora al Milan. Un acquisto milionario che ha deluso le attese. Ora è arrivato il riscatto per Paqueta e un top club europeo è pronto a fare follie per l’ex rossonero
Se lo scorso mercato di gennaio si è rivelato piuttosto piatto per il Milan con l’acquisto del solo Lazetic dalla Stella Rossa, non si può dire altrimenti di quello del 2019. All’epoca, c’era Gattuso sulla panchina rossonera e il Milan era tornato a lottare almeno per un posto Champions dopo annate deludente.
Per rinforzare la squadra, Maldini e Leonardo piazzano un doppio colpo a gennaio con Piatek dal Genoa e Paqueta acquistato dal Flamengo per oltre 30 milioni di euro. Un acquisto fortemente voluto da Leonardo, convinto delle potenzialità del connazionale che tanto aveva impressionato in patria, tanto da guadagnarsi un posto anche in Nazionale.
Sul campo però Paquetà delude le attese. Con il Milan disputa una stagione e mezza. L’alternanza di tre allenatori (Gattuso, Giampaolo e Pioli) non giova al brasiliano che stenta a trovare continuità e segna solo un gol in 36 presenze totali. Nell’estate 2020, dopo la conclusione del campionato sospeso per il lockdown, il Milan decide di vendere Paqueta che si trasferisce a titolo definitivo al Lione.
In Francia, il brasiliano ritrova i guizzi di un tempo, gioca con continuità, segna in Ligue 1 ed Europa League e torna stabilmente in Nazionale. Al momento sono 18 i gol (con 10 assist) in 60 presenze complessive con il Lione, uno score davvero soddisfacente che non poteva non attirare le attenzioni dei top club.
Paqueta, un top club ci prova e il Milan … attende
Stando all’Equipe, Leonardo non ha smarrito il suo apprezzamento per Paqueta e vorrebbe portarlo al Paris Saint Germain la prossima stagione. Stando all’autorevole quotidiano transalpino, il club campione di Francia sarebbe disposto a una super offerta per il calciatore e punta a convincere il Lione che chiede per la cessione del suo top player ben 80 milioni.
LEGGI ANCHE – Milan-Lazio, gli Highlights del match di Coppa Italia
Una possibile trattativa di mercato quella tra Paris Saint Germain e Lione alla quale guarda con interesse il Milan. Nell’accordo di cessione di Paqueta al club transalpino è stato stabilito infatti che i rossoneri ricaverebbero una percentuale dal costo di rivendita del calciatore, un tesoretto che permetterebbe così di monetizzare ulteriormente a due anni dalla cessione.