Ferrari, l’annuncio sconvolge i tifosi: addio sogni di gloria?

Ferrari, l’annuncio sconvolge i tifosi: addio sogni di gloria? Bisognerà attendere il 17 febbraio per la presentazione della F1-75

Per avere i primi riscontri cronometrici bisognerà attendere il 23 febbraio, data di inizio dei test di Barcellona. Il Mondiale scatterà invece in Bahrain il prossimo 20 marzo.

Ferrari
La Ferrari svelerà il prossimo 17 febbraio la sua nuova monoposto (Foto: LaPresse)

L’attesa per l’inizio della stagione di Formula 1 sta crescendo a dismisura in tutti gli appassionati del Motorsport. Quest’anno il rimescolamento delle carte dettato dal cambio regolamentare rende tutto più interessante. L’annuncio del ritorno di Hamilton (o del mancato addio) ha chiuso definitivamente la polemica sulla conclusione del passato campionato. L’inglese sarà regolarmente al suo posto per dare battaglia a Max Verstappen, fresco campione del mondo e alla sua Red Bull. Chi ha puntato tutto su questo 2022 è la Ferrari, concentrata al progetto della F1-75 (nome della nuova monoposto) ormai da due anni. Il team principal Mattia Binotto è stato chiaro, parlando di approccio completamente diverso nello sviluppo e in un potenziale che potrebbe finalmente consentire ai tifosi della Rossa di tornare a gioire. Sui social Sainz e Leclerc non perdono occasione per sottolineare la loro impazienza per provarla in pista, in quelli che saranno i primi test ufficiali della stagione. Il 23-24-25 febbraio tutti gli occhi saranno puntati sul circuito di Barcellona per lo shakedown.

Ferrari, l’annuncio sconvolge i tifosi: addio sogni di gloria?

Helmut Marko
Helmut Marko con Christian Horner e Mattia Binotto (Foto: LaPresse)

Il primo assaggio di test sarà però a porte chiuse e senza le versioni definitive delle vetture. Per avere un quadro della situazione più completo bisognerà attendere il 10 marzo, quando il Circus si sposterà in Bahrain. Un’altra tre giorni di test (l’ultima) per capire realmente la competitività di ogni squadra. L’inizio del campionato è fissato il 20 marzo, sempre a Sakhir, con il primo di 23 Gran Premi che si preannunciano incandescenti.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, Casey Stoner choc: l’annuncio spaventa tutti!

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, c’è un nuovo annuncio a sorpresa: i tifosi applaudono

Sulle reali ambizioni della Ferrari si è espresso anche il consulente della Red Bull, Helmut Marko, sempre particolarmente ficcante con le sue dichiarazioni.

Speriamo che la griglia si avvicini a livello di prestazioni perché fondamentalmente, a livello di velocità pura, Verstappen ed Hamilton hanno doppiato la concorrenza nel 2021. Non credo che ci saranno grossi cambiamenti nei rapporti di forza in pista. Forse la Ferrari farà un altro passo in avanti, e vincerà una o due gare. I miglioramenti apportati alla power unit sono stati evidenti a fine 2021 e, da quello che si dice, stanno anche facendo molto bene per quel che concerne il carburante biologico che entrerà in vigore nel 2022. In ogni caso serve costanza di rendimento nell’arco di tutta la stagione”. Vedremo se avrà avuto ragione.

Gestione cookie