Tony Cairoli, l’annuncio è uno shock: gravissimo lutto per il re del motocross. Brutta notizia per il fuoriclasse siciliano, capace di conquistare per ben nove volte il titolo di campione del mondo e ritiratosi più di un anno fa dalle competizioni
Il mondo del motocross è in lutto ma a piangere lacrime di dolore è soprattutto Tony Cairoli, il leggendario centauro siciliano originario di Patti che, va ricordato, è il secondo pilota di cross più titolato di sempre grazie ai nove titoli mondiali conquistati nella sua lunga e straordinaria carriera. Cairoli, 36 anni compiuti a settembre, ha annunciato pohi mesi il ritiro dalla MXGP ma non l’addio alle corse e al mondiale motocross.
La notizia che Cairoli non avrebbe mai voluto sentire è arrivata poche ore fa: si è spento, infatti, a soli 52 anni per le conseguenze di una brutta caduta in allenamento, Vincenzo Lombardo. Pilota, collaudatore, tecnico e scopritore di talenti, nella caduta si è ritrovato addosso la sua moto che gli ha causato un’emorragia interna da cui non si è più ripreso. Nell’ambiente del motocross Lombardo era conosciuto soprattutto per essere stato il primo vero maestro di Tony Cairoli: entrambi siciliani, avevano instaurato un rapporto di grandi stima e fiducia reciproca.
Tony Cairoli, grave lutto per il pluricampione del mondo di motocross: addio al suo maestro, Vincenzo Lombardo
Grande appassionato di motori, Vincenzo Lombardo passava dal fuoristrada all’enduro al cross, dove ha ottenuto importanti successi in Italia e all’estero. Tra le sue vittoria più significative c’è senza dubbio il Supermarecross negli anni 90 e nel 2020 il campionato Motocross Epoca nella classe 250 D2. In qualità di collaudatore della Pirelli Lombardo, ha contribuito allo sviluppo dei pneumatici usati anche nel corso della Parigi-Dakar.
LEGGI ANCHE>>>Tony Cairoli commuove: incredibile impresa del fuoriclasse del motocross
LEGGI ANCHE>>>Motocross, scompare tragicamente Marco Celotto, aveva 24 anni
Si tratta dunque di una perdita molto grave per tutto il mondo del motocross che vedeva in lui uno straordinario talent scout e maestro. Del resto, è sufficiente il nome di Tony Cairoli per attribuirgli qualità davvero speciali come scopritore di giovani campioni. Il campione di Patti non ha finora rilasciato dichiarazioni per commentare la scomparsa di Vincenzo Lombardo ma per le prossime ore è stata annunciata l’uscita di un comunicato da parte dello stesso Cairoli che vorrà ricordare nel migliore dei modi il suo grande maestro appena scomparso.