Ancora una tragedia nel mondo delle motoc, durante un allenamento sulla pista di Ohvale in Slovacchia, perde la vita il giovanissimo Jakub Gurecky
Aveva 16 anni e un contratto importante in vista della prossima stagione. Doveva essere uno dei piloti di punta della KTM nella Red Bull Rookies Cup, il campionato delle matricole.
Ma Jakub Gurecky al motomondiale, naturale destinazione per quello che era considerato uno dei migliori talenti in assoluto in circolazione, purtroppo non arriverà mai.
Il 16enne, che si era messo in luce nella Northern Talent Cup tanto da riscuotere l’interesse della KTM che lo aveva messo sotto contratto per la sua scuderia junior, stava allenandosi sulla pista coperta di Ohvale, in Slovacchia, uno dei suoi punti di riferimento, non lontano da casa. Jakub era nato in Repubblica Ceca, un talento naturale che aveva cominciato a correre fin da ragazzino, prima con le minimoto e poi con le stradali.
Lo scorso anno aveva chiuso la sua prima stagione di Northern Talent Cup con cinque piazzamenti sul podio e ben quattro vittorie che gli erano valsi il titolo. Velocissimo, molto determinato, Jakub Gurecky era considerato una delle migliori promesse assolute nel mondo delle moto su pista.
Il suo successo nella NTC aveva convinto la Red Bull a inserirlo nella sua Rookies Cup affidandogli una Moto3 ufficiale della KTM della scorsa stagione.
LEGGI ANCHE – Atletica in lutto, muore a soli 29 anni il velocista Deon Lendore
Sulle cause dell’incidente è stata aperta una inchiesta. Jakub stava effettuando alcuni giri di prova quando all’improvviso ha perso il controllo della sua moto finendo contro uno dei piloni della struttura. La morte sarebbe stata istantanea, inutili i soccorsi.
Si tratta della seconda tragedia in pochi giorni per il motociclismo internazionale. Due giorni fa aveva perso la vita in una sessione di allenamento con la mountain bike Jason Jason Aguilar, giovanissimo protagonista della MotoAmerica, un altro talento straordinario.
LEGGI ANCHE – Egan Bernal, incredibile recupero dopo il dramma: le immagini
Un messaggio di cordoglio è stato postato sia sul sito della Rookie Club che della Dorna: “I nostri pensieri vanno a Jakub, alla sua famiglia e ai suoi amici”.
Nick Kyrgios ancora contro Jannik Sinner: dopo le ultime accuse, iniziano ad essere stufi anche…
Archiviati i recuperi della 19a giornata (gare rinviate per via della Supercoppa Italiana), ieri sera…
Impossibile non emozionarsi davanti all'omaggio che coinvolge Alex Zanardi: l'ex pilota e atleta paralimpico sempre…
Jannik Sinner vince in tre set al terzo turno contro l'americano Marcos Giron. Il numero…
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…
C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…