Calcio

La UEFA pone il veto: Ceferin irremovibile avverte la Juventus

Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin torna a parlare dopo la querelle sulla Superlega e ammonisce i top club europei, Juventus compresi

La Superlega non si farà. Aleksander Ceferin, presidente in carica della UEFA, l’uomo forte del calcio europeo che si è apertamente schierato contro i top club sul progetto del super-campionato privato, lo ha ribadito in modo molto chiaro nel corso di una intervista al Journal du Dimanche.

La Uefa chiede a Juventus Real e Barcellona di sospendere le azioni giudiziarie (Foto: Getty)

Un vero e proprio monito quello di Ceferin che è tornato sull’argomento solo per ribadire che il progetto che ha definito “destinato a fallire in partenza, impraticabile”.

Ceferin, UEFA e Superlega

Ceferin, tuttavia, sembra seppellire l’ascia di guerra nei confronti di Real Madrid, Barcellona e Juventus: “Sono club che meritano rispetto, con i quali presto parleremo. Ma le cause giudiziarie che stanno intentando sono assolutamente insensate. E non porteranno ad alcun risultato”.

Di fatto Ceferin ha chiesto in modo chiaro e netto ai tre club ‘irriducibili’ di sospendere le azioni giudiziarie e le rivendicazioni nei confronti della UEFA: e di trattare.

“Un progetto impraticabile”

Ceferin ha riassunto la questione Superlega senza dimenticare il tradimento dei top club: “Resta il fatto che abbiano preparato la cosa, l’hanno studiata mentre lavoravamo ad accordi di mutuo interesse e ci stringevamo la mano. Erano convinti che lo strappo avrebbe convinto i club che avevano coinvolto. Ma la cosa è durata 48 ore. Non ho problemi a riconoscere il valore dei club promotori della Superlega e a parlare con loro. Ma le cause non hanno senso. Tutti i governi dell’Unione Europea hanno riconosciuto la centralità della UEFA, cos’ì come la commissione europea, il parlamento britannico, quello europeo”.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, il Senegal festeggia per tutta la notte un trionfo storico

Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin (Getty Images)

La Superlega avrà terreno in Europa? “Tra venti, trenta, quarant’anni non lo so. Ma per i prossimi dieci posso garantire che non ci sarà. Perché non la vuole nessuno: se non i club che l’hanno promossa e solo per una questione di soldi“.

Ceferin chiude, fermamente, al Mondiale ogni due anni: “UEFA e Sudamerica sono contrarie. E senza Europa e America Latina non è un Mondiale. Da quando questa proposta è stata avanzata ho ricevuto solo pareri contrari da federazioni. Il nostro voto è contro”.

LEGGI ANCHE – Giovinco torna in Serie A: affare lampo a parametro zero!

Sulla Final Four di Champions League in una sede unica Ceferin si dice possibilista: “Il format può essere rivisto ridiscutendo le quote economiche e i costi, magari ridistribuendo gli introiti e i diritti tra le squadre partecipanti. Ne parleremo…”

Mauro Marchina

Recent Posts

Zanardi, l’ultimo ricordo: ora può volare

Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…

2 minuti ago

Como-Napoli, ecco le scelte di Fabregas e Conte

Testacoda al Sinigaglia di Como, dove gli azzurri di casa sfidano il Napoli. Dopo aver…

31 minuti ago

Valentino Rossi, che mazzata: il dispiacere è troppo grande

Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…

2 ore ago

Napoli, ora sei sotto pressione!

Il Napoli alle 12:30 contro il Como dovrà rispondere all'Inter che ieri, con fatica, è…

3 ore ago

Addio alla medaglia olimpica: il messaggio commuove

Arriva il mesto addio alla medaglia olimpica: il messaggio è commovente, i tifosi non riescono…

3 ore ago

Incubo Sinner, è furioso: Kyrgios infierisce

"Puoi dire che è colpa della tua squadra". L'australiano conferma ancora una volta di essere…

4 ore ago