Stefania Costantini e Amos Mosaner, decima vittoria e finale olimpica (AP LaPresse)
Decima vittoria consecutiva della squadra azzurra di curling alle Olimpiadi di Pechino, Stefania Costantini e Amos Mosaner scrivono un’impresa straordinaria
Ci si aspettava tanto dalla semifinale del curling misto: ma Stefania Costantini e Amos Mosaner si sono superati con una prova di superiorità stratosferica nel match contro la Svezia.
Reduce dalla vittoria di ieri, la coppia azzurra è andata molto al di là di una dimostrazione di superiorità chiudendo sull’8-1 in una partita stradominata,
La perfetta sintonia tra i due azzurri si è concretizzata un end dopo l’altro con una serie di punti straordinari, fermezza e sorriso. Concentrazione e serenità. Contro la squadra di Oskar Eriksson e Almida de Val, bronzo ai mondiali dello scorso anno, la coppia azzurra ha giocato all’attacco fin dal primo stone senza lasciare alcuno spazio di replica agli avversari.
Accumulando punti a due a due, 6-0 dopo il quinto end, la coppia italiana ha semplicemente dovuto gestire un vantaggio che gli svedesi non hanno mai dato l’impressione di poter rimettere in discussione.
Il punticino degli svedesi serve semplicemente a togliere un umiliante zero dalla casella dei punti avversari e a fissare il risultato finale sull’8-1 dopo un power play gestito magistralmente. Un divario tale che rende inutile disputare l’ultimo end.
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, Arianna Fontana è un oro lampo: 500 metri short track
Amos Mosaner e Stefania Costantini, in lacrime, abbracciati da amici, compagni di squadra e tecnici dopo un risultato storico per il curling italiano sono in finale. Domani alle 13.00 giocheranno contro la Norvegia per la medaglia d’oro. Un risultato mai ottenuto dal curling azzurro presente a oggi a due sole edizioni dei giochi olimpici, quelli di Torino in qualità di paese ospitante e quelli d quattro anni fa a Pyeoncgang (tre vittorie e sei sconfitte).
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, Dominik Fischnaller impresa di bronzo nello slittino
La Norvegia l’Italia l’ha già affrontata e battuta nella fase a gironi 11-8 nel match di venerdì scorso. Ma Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, bronzo olimpico quattro anni fa e vice campioni del mondo in carica, sono una coppia consolidata. E ogni partita fa storia a sé. La Norvegia ha eliminato nella seconda semifinale, in un match decisamente molto più combattuto di quello affrontato dagli azzurri, la Gran Bretagna, battuta di misura 6-5.
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…
Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…