Stefania Constantini e Amos Mosaner, la coppia italiana del curling (AP LaPresse)
L’Italia vince del curling vince ancora alle Olimpiadi, la coppia del doppio misto composta da Stefania Costantini e Amos Mosaner conquista la nona vittoria consecutiva
Una partita difficile, sicuramente la più delicata e incerta tra quelle inanellate fin qui. Ma l’Italia del curling prosegue il suo splendido percorso netto nel torneo Olimpico di Pechino 2022.
Battuto il Canada, 8-7 all’extra-end, gli Azzurri affronteranno adesso la Svezia (alle ore 13.00 ora italiana).
Il Canada arrivava a questa tredicesima gara della prima fase con un ruolino di marca imperfetto. Ma la squadra delle foglie d’acero ha una tradizione più consolidato e un movimento enormemente più ampio di quello italiano.
Mosaner e Costantini hanno il grande merito di interpretare la gara con attenzione anche da un punto di vista tattico cercando sempre di tenere sotto pressione la coppia avversaria e capitalizzando gli errori di Morris e Homan.
Di fatto il confronto è estremamente equilibrato. Anche per via di un secondo end non fortunatissimo per gli Azzurri. In un estremo equilibrio, un end dopo l’altro, i valori si equivalgono: dal 2-2 al 4-4 al sesto end quando l’Italia ha il colpo del KO che riesce solo parzialmente con un vantaggio, 5-4, che i canadesi ribaltano con un power play da tre punti. Decisivo però il power play azzurro che vede Stefania Costantini appoggiare due punti per il pareggio e l’extra-end diventando poi decisiva nella giocata conclusiva che sul 7-7 vale il punto della vittoria, la semifinale e l’ingresso in zona medaglia.
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, Dominik Fischnaller impresa di bronzo nello slittino
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, gli atleti sono tutti d’accordo: così non va bene
Italia che torna ad affrontare la Svezia, già battuta ieri 12-8. Nell’altra semifinale un’altra sfida già vista, Regno Unito contro Norvegia che nella fase a gironi si era chiusa sul 6-2 per gli scandinavi.
L'ultima notizia che riguarda di Jannik Sinner non può far piacere, dichiarazioni molto forti: non…
Dopo la sconfitta del suo Napoli al Sinigaglia contro il Como, Antonio Conte ha risposto…
Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…
Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…
La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…
Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…