L’Italia vince del curling vince ancora alle Olimpiadi, la coppia del doppio misto composta da Stefania Costantini e Amos Mosaner conquista la nona vittoria consecutiva
Una partita difficile, sicuramente la più delicata e incerta tra quelle inanellate fin qui. Ma l’Italia del curling prosegue il suo splendido percorso netto nel torneo Olimpico di Pechino 2022.
Battuto il Canada, 8-7 all’extra-end, gli Azzurri affronteranno adesso la Svezia (alle ore 13.00 ora italiana).
Curling, l’Italia vince ancora
Il Canada arrivava a questa tredicesima gara della prima fase con un ruolino di marca imperfetto. Ma la squadra delle foglie d’acero ha una tradizione più consolidato e un movimento enormemente più ampio di quello italiano.
Mosaner e Costantini hanno il grande merito di interpretare la gara con attenzione anche da un punto di vista tattico cercando sempre di tenere sotto pressione la coppia avversaria e capitalizzando gli errori di Morris e Homan.
Risultato finale, prossima sfida
Di fatto il confronto è estremamente equilibrato. Anche per via di un secondo end non fortunatissimo per gli Azzurri. In un estremo equilibrio, un end dopo l’altro, i valori si equivalgono: dal 2-2 al 4-4 al sesto end quando l’Italia ha il colpo del KO che riesce solo parzialmente con un vantaggio, 5-4, che i canadesi ribaltano con un power play da tre punti. Decisivo però il power play azzurro che vede Stefania Costantini appoggiare due punti per il pareggio e l’extra-end diventando poi decisiva nella giocata conclusiva che sul 7-7 vale il punto della vittoria, la semifinale e l’ingresso in zona medaglia.
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, Dominik Fischnaller impresa di bronzo nello slittino
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, gli atleti sono tutti d’accordo: così non va bene
Italia che torna ad affrontare la Svezia, già battuta ieri 12-8. Nell’altra semifinale un’altra sfida già vista, Regno Unito contro Norvegia che nella fase a gironi si era chiusa sul 6-2 per gli scandinavi.