Formula 1, annuncio choc di Bottas: i tifosi sono rimasti esterrefatti. Il pilota finlandese ha lasciato la Mercedes per accasarsi all’Alfa Romeo per il 2022
La prossima stagione sarà affiancato dall’esordiente cinese Zhou, tornando ad essere dopo tanti anni il capo squadra, come ai tempi della Williams.
Sono stati cinque anni piuttosto controversi quelli trascorsi da Valtteri Bottas con la Mercedes. Arrivato dopo il ritiro improvviso di Nico Rosberg, come “protetto” di Toto Wolff, ha saputo conquistarsi la fiducia di Hamilton e del team grazie alle sua disponibilità al bene comune. Un fido scudiero che ha portato a casa i punti necessari alla conquista del titolo mondiale costruttori, ma che non ha mai seriamente impensierito il ‘Re Nero’. Spesso, visto lo strapotere delle ‘Frecce d’Argento’, gli è stato chiesto di animare una battaglia con il compagno di box, per lo spettacolo e per la gloria personale. Purtroppo, però, non ha mai avuto le spalle abbastanza larghe per competere ai massimi livelli. Troppo ‘tenero’ nei corpo a corpo e poco deciso nei sorpassi per detronizzare Lewis. Quello che ha fatto Max Verstappen nel 2021 non rientrava nelle sue corde e così, al termine di questo quinquennio è stato mandato via dai campioni in carica, per accasarsi all’Alfa Romeo.
Una nuova esperienza che Bottas ha accolto con entusiasmo, andando a sostituire un altro finlandese, Kimi Raikkonen. Parlando di recente al podcast Taking About Me, l’ex alfiere della Mercedes ha però toccato dei punti sconosciuti della sua esperienza a Brackley. Alcuni passaggi hanno davvero stupito tutti e fatto capire la pressione che ha vissuto negli ultimi anni.
LEGGI ANCHE >>> Mercedes, c’è la risposta alla Ferrari: il duello mondiale inizia così
LEGGI ANCHE >>> Ducati, l’annuncio di Pecco Bagnaia rassicura i tifosi: “Saremo pronti”
“Quando ti senti come se avessi un coltello puntato alla gola, non riesci a ragionare molto bene. Prima di arrivare in Mercedes ricordavo che c’erano state diverse discussioni tra Hamilton e Rosberg, a tal punto che erano diventati un po’ politici. Quando Nico aveva poi deciso di ritirarsi non avevo capito del tutto la sua decisione, ma ora, invece, riesco a comprenderlo per esperienza”.
Poi su una pratica personale aggiunge: “La sauna è un luogo sacro per me, dove, in alcuni casi, si beve anche qualcosa. Lo si fa non tanto per liberarsi della pressione, quanto per schiarire la testa e rilassarsi in vista del successivo weekend di gara. Devo dire che in alcune occasioni questa tecnica ha funzionato, in altre no. Dal momento in cui ho firmato con l’Alfa Romeo sono riuscito a ritrovare una maggior serenità“.
Un anno dopo la conquista del trofeo l'Italia del tennis torna in finale di Coppa…
Stefano Tacconi rivela il suo peggior "incubo", una confessione che spiazza completamente il mondo del…
Dopo il successo 5-0 contro l'Hellas Verona l'Inter ha appena lasciato il Bentegodi. Ecco le…
Zlatan Ibrahimovic, consulente di RedBird e del Milan, ha parlato ai microfoni di DAZN in vista del…
Paolo Zanetti, tecnico del Verona, ha parlato così ai microfoni di DAZN, dopo il ko…
Intervenuto in conferenza stampa, Kristian Asllani, ha parlato così dopo il successo 5-0 di Verona…